CHAMPIONS LEAGUE

Sorteggi Champions League 2021/2022: le squadre più pericolose per fascia

sorteggio Champions League, Getty Images

L'Inter parte in pole position dalla prima fascia

Lorenzo Della Savia

Con la conclusione dei playoff di Champions League di questa sera, è finalmente stato definito l'organico dei 32 club che prenderanno parte alla prossima edizione della massima competizione europea per club. Giovedì 26 agosto 2021, a Istanbul, si terranno i sorteggi della fase a gironi di Champions League: ma quali saranno le fasce in cui i 32 club sono stati suddivisi? E quali sono le squadre più temibili per ciascuna fascia? Scopriamolo insieme in questo articolo.

 Champions League (@Getty Images)

Come si finisce in ciascuna fascia?

Nella prima fascia finiscono i campioni in carica di Champions League ed Europa League, oltre ai vincitori dei principali campionati nazionali secondo il Ranking UEFA. Per quanto riguarda la seconda, la terza e la quarta fascia, l'accesso alle stesse è determinato dai coefficienti dei club, che sono subordinati a un valore stabilito dai risultati ottenuti dalle società negli ultimi cinque anni. Quest'anno, qunidi, essendo l'Inter vincitrice del campionato di Serie A, partirà dalla prima fascia.

Sorteggi Champions League 2021/2022: quali criteri?

Nessun club può incontrare, durante la fase a gironi, un altro club della stessa fascia e della stessa federazione. Ecco quindi l'elenco delle squadre che l'Inter non potrà affrontare: Manchester City, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Lille, Sporting Club, Villarreal, Chelsea, Milan, Atalanta e Juventus. Ecco invece l'elenco delle squadre che l'Inter potrà affrontare: Real Madrid, Barcellona, Manchester United, Paris Saint-Germain, Liverpool, Siviglia, Borussia Dortmund, Porto, Ajax, Lipsia, Zenit, Benfica, Red Bull Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Besiktas, Club Brugge, Dinamo Kiev, Wolfsburg, Young Boys, Malmoe, Sheriff Tiraspol

Le squadre più pericolose per ciascuna fascia

Nella seconda fascia, la squadra più pericolosa di tutte sembrerebbe essere il Paris Saint-Germain: i parigini hanno potuto godere di una campagna acquisti caratterizzata dalla faraonica campagna acquisti, tra cui gli acquisti di Gianluigi Donnarumma e, soprattutto, di Lionel Messi, mettendo in mano a Mauricio Pochettino un vero e proprio arsenale di stelle. Tra le squadre della terza fascia, attenzione particolare potrebbe essere riservata allo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi: la squadra ucraina, in passato, ha già regalato delusioni europee all'Inter e ora, alimentata dalle idee di gioco dell'italiano, potrebbe rivelarsi nuovamente una compagine pericolosa. In quarta fascia occhio al Wolfsburg, che, escluso il Milan (contro cui l'Inter non potrà giocare nei gironi) è la squadra appartenente al campionato più importante tra quelle coinvolte in tale fascia. Un possibile girone di ferro, per l'Inter, potrebbe dunque essere il seguente: INTER, Paris Saint-Germain, Shakhtar Donetsk, Wolfsburg.

Sorteggi Champions League 2021/2022: le fasce

PRIMA FASCIA: Manchester City, Atletico Madrid, INTER, Bayern Monaco, Lille, Sporting Club, Villarreal, Chelsea

SECONDA FASCIA: Real Madrid, Barcellona, Juventus, Manchester United, Paris Saint-Germain, Liverpool, Siviglia, Borussia Dortmund

TERZA FASCIA: Porto, Ajax, Lipsia, Atalanta, Zenit, Benfica, Red Bull Salisburgo, Shakhtar Donetsk

QUARTA FASCIA: Besiktas, Club Brugge, Dinamo Kiev, Milan, Wolfsburg, Young Boys, Malmoe, Sheriff Tiraspol