16 Settembre 2012

Torino-Inter, i precedenti

 

Siamo solo alla terza giornata, ma il tempo delle scuse è già finito: stasera i nerazzurri di Stramaccioni sono chiamati a vincere e convincere in una partita tutt’ altro che agevole; di fronte ci sarà il Torino di Ventura, allenatore scafato e mai semplice da affrontare. I PRECEDENTI ALL’ OLIMPICO – Il Torino ospita l’ Inter in campionato per la 82^ volta.  Il trend che emerge racconta di un grande equilibrio e di una sfida mai scontata: i nerazzurri possono vantare 28 vittorie, i granata 30; il segno X si è visto 23 volte. Analizziamo i precedenti più recenti. La nostra panoramica prende il via dagli anni ’80, decennio tinto molto più di granata che di nerazzurro. Tuttavia sono proprio i milanesi di Bersellini a vincere nel 1981 e nel 1982, in entrambi i casi per 0-1 (i match winner sono Prohaska e Beccalossi).

[youtube]http://youtu.be/ZouHkzSZFOg[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/btMhTIDb7sI[/youtube]

Dopo questo exploit per i nerazzurri è crisi nera; i padroni di casa spesso e volentieri si prendono l’intera posta, in casi più rari la partita si conclude in parità. La ruota torna finalmente a girare il 24 gennaio 1993: i ragazzi di Bagnoli riescono finalmente a imporsi di nuovo sui diretti avversari; la partita finisce 1-2, in gol Sosa e Davide Fontolan (inutile l’autorete di Paganin).

[youtube]http://youtu.be/uxQYHR2IOcU[/youtube]

Nuova caduta per la Beneamata nell’incrocio del 27 febbraio 1994: Mondonico si toglie lo sfizio di battere 2-0 i più blasonati avversari; a castigare gli ospiti sono Poggi e Cois.

[youtube]http://youtu.be/kScEQlybwcw[/youtube]

E’ il canto del cigno: negli otto incontri successivi ci sarà infatti spazio solo per le gioie del Biscione, che espugnerà in ogni occasione l’ Olimpico. Si comincia con lo 0-2 del 4 settembre 1994:  a decidere la contesa ci pensano Sosa e Bergkamp.

[youtube]http://youtu.be/TXBZ1lm2xN0[/youtube]

La seconda vittoria consecutiva nel capoluogo piemontese arriva due anni dopo. 18 febbraio 1996: i nerazzurri di Hodgson vincono 0-1, il goleador di giornata è l’ attaccante (e direttore odierno dell’ area tecnica) Marco Branca.

[youtube]http://youtu.be/LV1gHWYy4iE[/youtube]

Da un bomber all’ altro; la copertina del match del 1999 spetta a Bobo Vieri: è suo il gol che permette a Marcello Lippi di uscire sorridente dall’ Olimpico.

[youtube]http://youtu.be/tgbfBWPR0nw[/youtube]

Passano due anni: a cambiare è il decennio ma non il risultato. Torino-Inter finisce ancora una volta 0-1. Stavolta a far esultare i cuori interisti è Kallon, su penalty.

[youtube]http://youtu.be/6sp14guLRrE[/youtube]

Nel 2003 il risultato è invece più rotondo, uno 0-2 senza appello: oltre a Vieri può festeggiare anche Okan. Il quadro, come detto, è chiaro: i milanesi sono un vero e proprio rullo compressore anno dopo anno. La nostra panoramica si chiude con le ultime tre scoppiettanti vittorie (due dell’era Mancini, l’ ultima firmata Mourinho).

[youtube]http://youtu.be/qhtWPf7xVF8[/youtube] [youtube]http://youtu.be/1AP8THVReDM[/youtube] [youtube]http://youtu.be/yWuhzZLCawk[/youtube]