17 Maggio 2018

Francia, ma che ti succede? L’ultimo trionfo in Europa risale a 22 anni fa

Una lunga maledizione sembra aver colpito il calcio transalpino: ieri anche il Marsiglia si è dovuto arrendere all'Atletico Madrid

Rudi Garcia e il suo Marsiglia non sono riusciti a spezzare la maledizione che sembra aver colpito il calcio francese: la Francia, paese nel quale si gioca uno dei cinque campionati più importanti al mondo, non vince un titolo europeo da 22 anni.

Ieri l’Atletico Madrid ha avuto vita facile nella finale di Europa League: trascinati da un strepitoso Antoine Griezmann, peraltro francese, i Colchoneros hanno avuto la meglio sul Marsiglia con il risultato di 3-0.

E dire che la nascita delle coppe europee la si deve proprio alla Francia, per la precisione al quotidiano L’Equipe con il direttore dell’epoca, Gabriel Henot. Ed è proprio una squadra francese la prima finalista della Coppa dei Campioni: è il Reims che si deve però arrendere al grande Real Madrid di Alfredo Di Stefano e Francisco Gento.

Successivamente ci hanno riprovato poi lo stesso Reims, il Marsiglia (sconfitto a Bari dallo Stella Rossa nel 1991) e il sorprendente Monaco del 2003-04. Anche le altre competizioni sono state ben poco soddisfacenti: due finali di Coppa delle Coppe perse (Monaco nel 1992 e Paris Saint-Germain nel 1997) e una sola vinta, appunto quella del PSG nel 1996 contro il Rapid Vienna, ultimo trionfo in campo europeo da parte di una squadra francese.  Bottino incredibile invece per quanto riguarda la Coppa UEFA/Europa League con zero vittorie e cinque finali perse, tre delle quali dell’Olympique Marsiglia. Le altre due appartengono al Bastia nel 1978 e il Bordeaux con Zinedine Zidane in campo nel 1995.

LEGGI ANCHE – Zanetti: “Suning ha capito dal primo giorno l’Inter”

Tutte le news sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

LE ULTIME DI MERCATO INTER: ILICIC, MARTINEZ E 2 BIG A CENTROCAMPO