27 Dicembre 2016

Le cinque partite più belle dell’Inter nel 2016

Ci sono tutti e tre i tecnici di questa difficile annata: il più bel ricordo di Mancini è il 2-0 con il Napoli, De Boer ha firmato la splendida vittoria con la Juventus, Pioli ha chiuso l'anno nel migliore dei modi
inter-juve

5

INTER JUVENTUS 2-1 – 18 SETTEMBRE
Uno dei tanti paradossi in un 2016 paradossale: la migliore prestazione offerta dall’Inter è arrivata sotto la gestione di Frank De Boer. Colui che poi è stato allontanato come fosse la causa suprema di tutti i mali nerazzurri. La sua versione dell’Inter in effetti, senza sviscerarne le motivazioni, non è mai decollata. Eccezion fatta per quella serata di fine estate, quando arrivò la fantastica vittoria contro una Juventus che tutti descrivevano come imbattibile, dopo 5 scudetti vinti e gli acquisti di Higuain e Pjanic.

San Siro fiuta l’atmosfera da impresa e sugli spalti la partita viene vissuta come una finale: i tifosi esplodono a ogni rimessa conquistata, a ogni contrasto vinto. In campo i nerazzurri, che venivano dalla sconfitta clamorosa contro l’Hapoel Beer Sheva, mostrano di essere pronti a combattere alla pari. I bianconeri incanalano la gara su ritmi altissimi pensando così di risolvere la pratica alla svelta. Ma De Boer risponde chiamando un pressing alto avvolgente, che costringe i campioni d’Italia ai lanci lunghi. Il palo colpito da Icardi lascia che si vada al riposo in parità. Nella ripresa la Juventus continua a non ragionare, Eder e Candreva intanto vanno vicini al gol. È il miglior momento per l’Inter, ma è la Juventus a passare in vantaggio: Alex Sandro sguscia via alla marcatura di Candreva e D’Ambrosio e mette in mezzo, dove dall’altra fascia giunge Lichtsteiner, libero di insaccare. Tutto sembra crollare. Invece i nerazzurri reagiscono subito: un’incornata di Icardi per il pareggio, l’appoggio di testa di Perisic per il 2-1. Una grande Inter vince e risorge dalle sue stesse ceneri: è l’illusione di un campionato ai vertici della classifica, è l’illusione di aver trovato il tecnico della svolta. Rimarrà solo una splendida vittoria in una serata di fine estate.

LE PAGELLE DI INTER-JUVENTUS 2-1