22 Febbraio 2017

Pioli e il tabù da sfatare con la Roma: nel 2012 l’unica vittoria con i giallorossi

Domenica sera il tecnico proverà a guidare la squadra nerazzurra ad un importantissima vittoria
juventus-inter

Stefano Pioli ha un conto in sospeso con la Roma. Il tecnico nerazzurro è pronto a sfidare la sua bestia nera che, in Serie A, gli ha riservato più amarezze di qualsiasi altra formazioni, anche della Juventus. Con i bianconeri il bilancio complessivo dei ko è di 11 sconfitte, ma 4 sono arrivate in Coppa Italia: uno in meno, dunque, rispetto alle 8 sconfitte nei 13 precedenti contro i giallorossi. Sulla carta per lui non si tratta dell’avversario migliore da sfidare nella volata per la qualificazione alla prossima Champions League, ma dopo 2 anni vissuti nella Capitale, conosce sicuramente poche squadre bene come quella di Spalletti.

A una sconfitta contro la Roma, quella del derby del 3 aprile 2016 finito 1-4, è legato il suo addio alla Lazio. Il ko arrivò comunque in un momento difficile e con ogni probabilità il rapporto con il club di Lotito si sarebbe interrotto comunque al termine della stagione, ma quel pesante ribaltone anticipò lo strappo e la sostituzione con Simone Inzaghi.

Contro Totti e compagni ha perso 4 delle ultime 5 gare e ha una serie aperta di 3 sconfitte. Pioli nella sua carriera da allenatore ha battuto la Roma una sola volta, 4 anni e mezzo fa, il 16 settembre 2012 quando con il suo Bologna andò ad espugnare l’Olimpico in rimonta: sotto 2-0 a 20′ dalla fine, ribaltò il risultato grazie a un gol di Diamanti e alla doppietta di Gilardino.  Sicuramente migliore invece il bilancio durante la sua vita da calciatore con 5 successi, 5 pareggi e 5 sconfitte.

LA GIOIA DI GABIGOL ESPLODE SOTTO LA CURVA