18 Aprile 2017

Sconcerti: “Conte più completo di Mourinho. Il portoghese adora essere detestato”

Il noto giornalista paragona Mourinho e Conte, rivali in Premier League

Mario Sconcerti, noto giornalista, prova a paragonare, nel suo editoriale per il Corriere della Sera, José Mourinho ed Antonio Conte, che si sono sfidati domenica pomeriggio ad Old Trafford: “In questo momento e al di là dei risultati di giornata, dovessi scegliere tra Conte e Mourinho, prenderei senz’altro Conte. È più completo di Mourinho, più affidabile, decisamente preferibile. Ha però vinto di meno e ogni vittoria costa a lui il doppio di quanti costi a Mou. Caratterialmente sono simili, entrambi vicini al fanatismo del mestiere. Conte è capace di mandarti cento righe di messaggino telefonico perché ha trovato due righe non capite in un commento. Mourinho è rancoroso, ha bisogno di un nemico per rendere al massimo. È sempre in cerca di una prova di forza, con la società, la squadra, un giocatore, un giornalista, meno con se stesso. C’è però fra loro una grossa differenza tecnica”.

“Hanno entrambi modestia quando guardano il calcio, vogliono sempre imparare – prosegue Sconcerti – In sintesi direi che Conte è più uomo di calcio mentre Mourinho è più giocoliere, ha più risorse. Conte infatti va avanti fino allo sfinimento dei suoi ma in mezzo alla loro stima. Mourinho adora essere detestato, è lì che i suoi danno il meglio per lui”.

IL GOL DI ADRIANO OLTRE IL 90° CHE VALSE I 3 PUNTI NEL DERBY

Foto autore

Autore:
Simone Frizza

Simone Frizza, classe 1997, laureato in Discipline dei Media e in Digital Content Management, fa parte della redazione di Passione Inter dal 2017. Dal 2020 si occupa della parte di video e dirette sui canali YouTube e Twitch. Adora le telecronache, detesta il calciomercato, venera la classe calcistica di Edin Dzeko e quella cestistica di Dirk Nowitzki.