2 Maggio 2021

CAMP19NI D’ITALIA – Barella immenso, Lukaku e Skriniar i leader: IL PAGELLONE DELLO SCUDETTO

Il pagellone dei giocatori per reparto

ATTACCANTI

IL MIGLIORE: Lukaku 9.5

Lukaku Inter

Romelu Lukaku, Getty Images

LUKAKU 9.5 – Big Rom. “Big” nel vero senso della parola. Il belga ha trascinato la squadra a suon di gol e prestazioni da incorniciare. È lui il vero trascinatore di un Inter che nel corso della stagione è stata rimproverata di essere costantemente Lukaku dipendente. L’Inter non può fare a meno di Lukaku e Romelu non può fare a meno dell’Inter: il feeling con Antonio Conte e con tutto l’ambiente nerazzurro è sensazionale. Nel momento del bisogno lui c’è sempre, i compagni di squadra sanno a chi affidarsi quando nelle partite ci sono situazioni di difficoltà: lancio lungo su Lukaku e palla in cassaforte. Spesso e volentieri gli è stato rimproverato di non essere decisivo con le squadre big e in Europa, ma il belga ha compensato le critiche con 27 gol e 8 assist in stagione sino ad ora, numeri che certificano che con Lukaku in campo si parte sempre in una situazione di vantaggio. Il belga è il presente e il futuro dell’Inter, la sua leadership l’ha reso indispensabile per un Inter che, nonostante le voci di mercato, si tiene stretto un giocatore unico e insostituibile, sia dentro che fuori del campo.

LAUTARO MARTINEZ 9 – Con Lukaku ha formato una coppia d’attacco formidabile. La Lu-La è la seconda coppia d’attacco d’Europa, alle spalle di due mostri sacri come Lewandoski e Thomas Müller. ‘El Toro’ ha incornato spesso e volentieri le difese in Italia e in Europa. La sua crescita è data anche grazie al feeling con Lukaku, ma il talento dell’argentino c’è e si vede. I 17 gol e i 9 assist in stagione certificano la sua migliore stagione in Italia che è calzata a pannello con la vittoria dello scudetto. L’anno scorso si vociferava di un suo trasferimento al Barcellona anche per via dell’apprezzamento di Leo Messi: l’Inter ha resistito al corteggiamento del club catalano nei confronti dell’argentino e a breve arriverà il tanto atteso rinnovo di contratto per un giocatore su cui il club nerazzurro farà affidamento per il futuro. Lautaro rappresenta uno dei giocatori di riferimento da cui aprire un ciclo di vittorie vista la sua giovane età.

SANCHEZ 6.5 – Il cileno è risultato molto utile per la vittoria di questo scudetto. Quando uno tra Lautaro e Lukaku non era disponibile, ‘El niño’ non ha fatto sentire la loro mancanza. Fino ad ora per lui 5 gol e 7 assist in stagione, numeri non sicuramente da capogiro, ma l’impegno e la dedizione messa in campo dal cileno, sia da subentrato che da titolare, sono un esempio per i compagni di squadra. La sua permanenza all’Inter per la prossima stagione non è sicura, ma il cileno si merita e come di essere uno degli artefici della vittoria dello scudetto.

PINAMONTI s.v. – La stagione dell’attaccante non è valutabile. Antonio Conte ha fatto tanta fatica a dare fiducia a Pinamonti: per lui solo 5 presenze sino ad ora nell’annata di questo scudetto.