24 Febbraio 2024

Come sarà la rosa dell’Inter 2024/2025 secondo La Gazzetta dello Sport

L'organico completo

Photo LiveMedia/Francesco Scaccianoce Milan, Italy, May 23, 2021, italian soccer Serie A match Inter - FC Internazionale vs Udinese Calcio Image shows: Piero Ausilio (FC Internazionale) LiveMedia - World Copyright

Rinnovi, un acquisto a gennaio, parametri zero da ufficializzare in estate, contratti in scadenza: con questi quattro ingredienti Marotta e Ausilio potrebbero già aver costruito l’Inter 2024-25 quando siamo ancora alla fine di febbraio.

Secondo La Gazzetta dello Sport, le uscite degli anni passati e gli incassi in arrivo dalla nuova Champions e dal Mondiale per Club mettono il club nella condizione di non dover ricorrere a cessioni obbligatorie. Queste ultime si verificheranno soltanto nel caso in cui qualcuno dovesse manifestare la volontà di tentare un’altra esperienza, oppure se arrivassero offerte indecenti dall’estero. La dirigenza, inoltre, vuole mettere a disposizione di Simone Inzaghi una rosa ampia a livello qualitativo e quantitativo, in modo da non soffrire lo “sbalzo” fra titolari e riserve.

Andando nei dettagli, nel reparto portieri rimarranno il primo e il terzo interprete, Sommer e Di Gennaro. Ma anche lo stesso Audero (titolare domani a Lecce) può giocarsi le sue chance di permanenza, soprattutto se la Sampdoria dovesse rimanere in Serie B, aprendo più facilmente alla possibilità di rinnovare il prestito.

In difesa l’intenzione è quella di tenere tutti: Pavard, Acerbi, Bastoni, Bisseck, De Vrij e Darmian. L’unica incognita riguarda la carta d’identità dei due centrali, Acerbi e De Vrij: un intervento sul mercato è possibile, ma si potrebbe optare per intervenire nell’estate successiva.

Sugli esterni, certa la conferma a sinistra per il tandem Dimarco-Carlos Augusto. A destra bisognerà verificare la situazione del rinnovo di Dumfries. L’Inter, in ogni caso, si è cautelata prendendo Buchanan a gennaio: il canadese può giocarsi il posto con l’olandese oppure diventarne l’erede (in quel caso bisognerebbe reperire un nuovo esterno). Non verrà rinnovato, invece, il contratto di Cuadrado.

A centrocampo usciranno Sensi e Klaassen, in scadenza di contratto. Marotta e Ausilio hanno già individuato e di fatto preso il nuovo interprete del ruolo, ovvero Piotr Zielinski del Napoli a zero. Conferme per Barella (in corso la trattativa per il rinnovo), Calhanoglu, Mkhitaryan (contratto prolungato a fine 2023), Frattesi e Asllani.

In attacco, il dubbio è uno: quattro o cinque elementi? Le sicurezze si chiamano Lautaro e Thuram, ma è certa anche l’uscita di Sanchez e l’arrivo di Taremi del Porto da svincolato. Arnautovic potrebbe completare il reparto e – nel caso in cui si dovesse scegliere di contare su una quinta punta – è molto probabile il rientro alla base di Valentin Carboni dal prestito al Monza. Ecco di seguito, dunque, le due Inter – titolari e riserve – per la prossima stagione:

INTER A (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.

INTER B (3-5-2): Audero; Bisseck, De Vrij, Darmian; Buchanan, Frattesi, Asllani, Zielinski, Carlos Augusto; Arnautovic, Taremi.