Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato inter

Chi è Thiago Almada, il giovane talento del Velez nel mirino dell’Inter

Thiago Almada, Getty Images

La presentazione del calciatore, attualmente in forza al Velez

Raffaele Digirolamo

La dirigenza dell'Inter ha già iniziato a lavorare in vista della prossima stagione, cercando opportunità di mercato per rafforzare la rosa a disposizione di Antonio Conte. Se le priorità riguardano un esterno sinistro ed un attaccante, sul tavolo di Viale della Liberazione ci sono anche diversi profili di calciatori giovani utili in prospettiva.

Fra questi il giocatore del Velez Thiago Ezequiel Almada, trequartista ed esterno classe 2001, attualmente uno dei prospetti più interessanti tra quelli presenti nel campionato argentino. Nato a Fuerte Apache, nelle stesse zone in cui è cresciuto Carlos Tevez, ha trascorso la sua infanzia sfruttando lavoretti qua e là per aiutare la sua famiglia.

Entrato nelle giovanili del Velez, ha iniziato il suo percorso di crescita culminato con il debutto in prima squadra, grazie all'ex giocatore della Roma e del Real Madrid Gabriel Heinze, che da allenatore ha scelto di lanciarlo nel calcio dei grandi.

 Thiago Almada, Getty Images

Quali sono le caratteristiche di Almada? La piccola statura (è alto solo 1.71 metri) gli permette di muoversi con agilità e rapidità, fattori che gli consentono di avere un ottimo dribbling, abbinato ad un buon controllo di palla. Il calciatore ha imparato anche ad essere decisivo sotto porta, con un tiro che lo porta ad incidere anche in zona gol. Nel Velez è spesso utilizzato sulla corsia di sinistra, dal quale parte per rientrare e sfruttare il suo destro.

Alcuni numeri: in questo campionato (attualmente all'ottava giornata), Almada ha realizzato due reti ed un assist in sei gare. Nel complesso, il suo rendimento con la maglia del Velez è di 17 gol e 6 assist in 68 partite: numeri importanti, che evidenziano le grandi qualità del giocatore.

Dati che si riflettono anche sul valore di mercato, che secondo Trasfermarkt è di 20 milioni di euro: se l'Inter vorrà strapparlo alla folta concorrenza dovrà pagare una cifra importante.