19 Settembre 2018

De Calò (GdS): “La vittoria contro il Tottenham non è frutto del caso, inglesi più forti ma l’Inter ha trovato un valore aggiunto”

Icardi e Vecino i due eroi della rimonta dell'Inter nella prima partita di Champions League

Niente e nessuno potrebbe spiegare il significato di “Pazza Inter” meglio di Inter-Tottenham. Basta riguardare il successo di poche ore fa per capire quale sia il carattere della Beneamata. Gli spunti e le conclusioni dopo la prima uscita Champions sono molteplici e la maggior parte dei discorsi convergono sulla valenza morale che si porta dietro il successo contro gli inglesi.

Proprio su questa sfaccettatura si sofferma il giornalista Alessandro De Calò sul suo articolo per la Gazzetta dello Sport: “L’Inter aveva bisogno di qualcosa di epico per cominciare a ricostruire sulle macerie di questo inizio stagione. Si è tolta di dosso il cinghiale che le stava camminando sulla pancia quando ha smesso di aver paura di aver paura. Le svolte, nel calcio, sono fatte così. Maturano all’improvviso, occupano tutto lo spazio che c’è, ti travolgono con le emozioni. Non credo che sia semplicemente frutto del caso.”

Finché la partita somigliava a un match di subbuteo, con tutti i giocatori messi bene nelle loro zone, si è capito che il Tottenham – prosegue De Calò – era più forte: se non altro per la capacità di giocare a memoria, con i diversi pezzi messi al posto giusto. Senza un vero creativo nel cuore del gioco e un trequartista da ultimo passaggio, la squadra di Spalletti non riusciva a far male negli ultimi trenta metri. Senza la classe di Icardi e la garra contagiosa di Vecino non ce l’avrebbe mai fatta. Adesso deve conservare questo valore aggiunto. Spenderlo in un campionato tutto da giocare e nel suo girone di ferro.”

Nel calcio ci sono fattori che vanno al di là della tattica. Le storie dei giocatori e le marcate caratteristiche delle squadre che attraversano ere e si ripropongono sempre sono la vera essenza del calcio. Tra la Lazio di fine maggio e il Tottenham di metà settembre, l’Inter ha avuto uno sbandamento ma adesso la consapevolezza dei propri mezzi può tornare nella testa dei calciatori.

DELIRIO A SAN SIRO: ECCO LE PAGELLE DI INTER-TOTTENHAM! VECINO ED ICARDI…

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

VIDEO – VECINO: “CI ABBIAMO CREDUTO FINO IN FONDO”