2 Gennaio 2017

Inter e Juventus: una vita di derby di mercato da Platini a Berardi

Non solo Gagliardini e Luiz Gustavo, il derby di mercato tra Inter e Juventus va avanti da molti anni
derby inter juventus

La rivalità tra Inter e Juventus è una delle più storiche del camnpionato, soprattutto quando si tratta di soffiare un calciatore all’altra squadra. I derby di mercato tra le due sono cominciati parecchi anni fa: veniva l’idea ad una e l’altra si intrometteva nella trattativa, facendola saltare e impossessandosi del calciatore. Il caso più eclatante è quello di Michael Platini: Mazzola aveva un accordo con il Nancy per portarlo a Milano, ma le frontiere erano chiuse e nel 1908, quando furuno riaperte, il calciatore era passato al Saint Etienne e si era infortunato gravemente alla gamba destra. Fu organizzata un’amichevole con il Cesena, ma non convinse e la Juventus, due anni dopo, lo portò a Torino.

Stessa cosa accade con Stankovic, nel 2004, con finale diverso: il suo contratto con la Lazio era in scadenza e Moggi crede di averlo in pugno perché sostiene di avergli fatto firmare un pre-contratto. Intanto i nerazzurri, si anticipano nel mercato invernale e la notte prima della chiusura trovano l’accordo con un’offerta da 4 milioni più il prestito di Pandev. Anche per Dybala c’è stato un duello di mercato: i bianconeri se lo assicurano, ma Thohir, spinto da Mancini, fa la sua offerta, anche se la Juve è troppo avanti e nonostante l’offerta migliore dell’indonesiano, l’argentino va a Torino.

Altro caso è quello di Gabigol, per il quale era in vantaggio la Juventus che, non appena si è resa conto che la trattativa stava per diventare un’asta si è tirata indietro. Suning, così, ha fatto la sua offerta al Santos, portando a Milano il gioiellino brasiliano. Duello anche per Berardi: la Juve lo tiene d’occhio, ma il neroverde non vuole andare in bianconero; l’Inter lo chiede al Sassuolo, ma pare essere già promesso al club di Agnelli. L’asta potrebbe prendere inizio la prossima estate, ma non solo per lui: anche Verratti piace ad entrambe, oltre al duello Gagliardini e Luiz Gustavo, in corso.

(Fonte: Corriere dello Sport)

LA TOP 5 DEI GOL PIU’ BELLI DELL’INTER

 

Foto autore

Autore:
Martina Napolano

Nata a Napoli nel 1996, è laureata in Culture digitali e della comunicazione. Innamorata del calcio, ma soprattutto dell'Inter. Scrive per Passione Inter dal 2014. Appassionata anche di Formula 1, spera di poter avere la gioia di veder vincere la Champions all'Inter e il Mondiale a Leclerc nello stesso anno.