Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

inter news

Fonseca: “Sto imparando a conoscere il calcio italiano: ora capisco i successi dell’Inter di Mourinho”

Paulo Fonseca, Getty Images

Le dichiarazioni del tecnico giallorosso sulla leggendaria squadra del portoghese

Cesare Milanti

"Intervistato da Quarantena Da Bola, Paulo Fonseca, allenatore della Roma, ha parlato della sua attitudine e conoscenza sul campionato italiano, rispolverando dal passato i successi dell'Inter di José Mourinho, unica squadra italiana capace di effettuare il Triplete.

 José Mourinho, Getty Images

"Ecco, dunque, le sue parole: "Non sono l’allenatore che ero prima, e ne sono orgoglioso. Non sono neanche l’allenatore che ero l’anno scorso, mi sono evoluto soprattutto a livello tattico: questi anni in Italia sono stati un’esperienza di grande apprendimento. Abbiamo un’immagine del calcio italiano come un calcio molto tattico ed è la realtà. Ogni partita è una storia diversa, tutti i club cambiano modulo e sono molto ben organizzate difensivamente".

"Poi, principalmente sullo Special One: "Ora che sono qui comincio a capire quale fosse il modo di giocare di quell’Inter e la predisposizione ai momenti difensivi e al rigore tattico. Questo mi aiuta a capire come l’Inter di Mourinho abbia vinto così tanto. Sono sempre stato ossessionato dal possesso palla, qui ho imparato ad apprezzare altri momenti come la transizione offensiva. Siamo moderni e ci dobbiamo adattare, dobbiamo renderci conto che se siamo chiusi nelle nostre convinzioni diventa difficile adattarci a contesti complessi come quello italiano".