27 Febbraio 2018

Il derby infiamma Milano: il Milan programma il sorpasso ma l’Inter non ha mai perso con una big

La squadra rossonera grazie alla cura Gattuso è riuscita a recuperare sette punti alla formazione di Spalletti

La Milano del calcio si infiamma: il derby in programma domenica sera alle ore 20.45 dirà molto sul futuro del campionato di Inter e Milan.

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la classifica dice +7 per Spalletti, gap che ha toccato un massimo di 18 punti alla 15a, ma le tendenze accreditano la risalita di Gattuso che ha anche il calendario dalla sua: dopo il derby, Rino affronterà il  Genoa a Marassi e poi ospiterà il Chievo, mentre a Luciano toccheranno Napoli in casa e Sampdoria in trasferta. Sorpasso possibile. E possibile anche il controsorpasso, eventualmente, nel turno pre pasquale, con il Milan che ospiterà la Juve e l’Inter che aspetta il Verona.

Sette erano i punti di differenza anche nel derby di andata. In condizioni opposte, però. I nerazzurri imbattuti e in parabola ascendente proseguito fino al primo posto di inizio dicembre. Il Milan aveva visto cominciare il deterioramento del progetto-Montella, accelerato dalla tripletta di Icardi che determinò la terza sconfitta di fila. Ora, invece, la squadra rossonera è imbattuta da 8 partite e ha rosicchiato già 9 punti ai nerazzurri, che nel ritorno hanno raccolto appena due successi, e neppure limpidi, contro Bologna e Benevento.

Spalletti ha visto crollare la produzione offensiva, da una media di 1,78 gol a partita nel girone di andata a 1,14 nelle 7 partite del nuovo anno. L’assenza di Icardi pesa tantissimo, ma ancora di più quella di Perisic, 7 centri nelle prime 15 giornate e poi più nulla. Il problema risiede anche nella capacità della squadra di mandare al tiro i suoi giocatori: dai 35 tiri di Icardi e dai 23 di Perisic all’andata, con gol annessi,si è passati ai 6 di Candreva, il tiratore più frequente e ancora drammaticamente a zero gol, e ai 2 tiri in media a partita in meno. Gattuso ha registrato iltrend opposto: 1,9 gol a partita nel 2018, contro l’1,3 dell’andata.

Sotto l’aspetto mentale, il momento è favorevole al Milan. Ma l’Inter, pur nelle difficoltà, mostra comunque capacità di resistenza: contro le prime dieci non ha mai perso.

ticketag 2

LEGGI ANCHE –> Dalla Spagna – La Uefa approverà la quarta sostituzione

Tutte le news sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com

UOVA E FARINA: NAGATOMO ESPORTA LO STILE INTER AL GALATASARAY