INTER NEWS

Inter, Inzaghi punta ai 100 gol: può riuscirci? Ecco cosa dicono i precedenti

Inter, Inzaghi punta ai 100 gol: può riuscirci? Ecco cosa dicono i precedenti - immagine 1
L'obiettivo del tecnico nerazzurro, dopo ovviamente la vittoria

Alessio Murgida

I campionati si vincono con le difese, si dice. Eppure Inzaghi sembra voler puntare tanto sull'attacco. Nel post-partita di Inter-Spezia, il tecnico nerazzurro ha parlato dei 100 gol in campionato come una "speranza". L'attacco interista fa presagire che ci si possa davvero avvicinare a quest'obiettivo. L'anno scorso, senza Lukaku, la squadra di Inzaghi è arrivata a quota 84 gol in campionato.

GLI ULTIMI GRANDI ATTACCHI 

Se guardiamo, invece, un po' più indietro, alle ultime stagioni nerazzurre, spiccano soprattutto due squadre: l'Inter di Conte 2020/2021 e l'Inter di Roberto Mancini 2006/2007.

Hakimi Conte

La seconda Inter di Conte arrivò addirittura a 89 gol in campionato, proprio grazie alla LuLa e all'apporto di Achraf Hakimi (7 gol e 10 assist soltanto in campionato).

Inter, Inzaghi punta ai 100 gol: può riuscirci? Ecco cosa dicono i precedenti- immagine 3

L'Inter di Mancini, invece, vantava un roster di grandissimo livello in attacco: Ibrahimovic, Crespo, Cruz, Adriano, Figo. Aggiungiamoci, poi, un Marco Materazzi versione bomber con ben 10 gol in campionato, ecco allora che quell'Inter riuscì a segnare ben 80 gol. In un campionato italiano che, molto probabilmente, era molto più "difensivo" che oggi.

L'unica volta in cui l'Inter è riuscita a toccare quota 100 reti in campionato, nella propria storia, è stato nella stagione 1950/1951 con lo score di 107 gol.

QUANTE VOLTE SI VINCE IL CAMPIONATO CON IL MIGLIORE ATTACCO?

Inter, Inzaghi punta ai 100 gol: può riuscirci? Ecco cosa dicono i precedenti- immagine 4

L'ultima Inter a vincere lo Scudetto, vantando anche il miglior attacco del campionato, è quella di Mourinho nella stagione del Triplete 2009/2010 con 75 gol. Nonostante gli 89 gol del "Conte-bis", infatti, l'Atalanta riuscì a segnarne uno in più dei nerazzurri nella stagione del diciannovesimo Scudetto.

Dal 2010 ad oggi, in generale, la squadra con il migliore attacco ha vinto il campionato italiano soltanto due volte (su 12). A differenza della migliore difesa che si è portata a casa lo Scudetto ben 11 volte (sempre su 12).

tutte le notizie di