30 Ottobre 2018

Inter miglior difesa: non solo Skriniar e de Vrij, ecco i segreti dell’impenetrabilità nerazzurra

I tre gol subiti contro il Milan fanno capitolare la Samp e regalano all'Inter la vetta della classifica delle miglior difese. Risultato raggiunto grazie ad un costante lavoro del tecnico ed all'ottimo mercato della società

Può sembrare una sorpresa per una squadra che nella prima parte di campionato si è spesso complicata la vita subendo gol evitabili, eppure l’ultima giornata di campionato ha consegnato all’Inter la vetta nella particolare classifica riguardante la miglior difesa, finora detenuta dalla Sampdoria.

Le tre reti rifilate in quel di San Siro dal Milan alla formazione blucerchiata, infatti, hanno affossato la squadra di Marco Giampaolo, tradito proprio da Tonelli e Andersen, fino ad ora validi scudieri di Emil Audero, apparsi in grande difficoltà contro Cutrone ed Higuain. Di contro, in questa giornata, l’Inter ha confermato la sua solidità difensiva, chiudendo senza reti subite la difficile trasferta dell’Olimpico contro la Lazio.

Il primato in questa particolare classifica conferma i grandi passi avanti fatti dalla formazione nerazzurra in fase difensiva: l’arrivo di Stefan de Vrij, quest’estate, ha formato una coppia, quella fra l’olandese e Milan Skriniar, in grado si far dormire sonni tranquilli a Samir Handanovic. A questo si aggiunge l’appoggio di quel Joao Miranda che nelle ultime gare sembra aver lasciato alle spalle le difficoltà mostrate soprattutto contro Spal e Sassuolo e sembra di nuovo in grado di assumere quel ruolo di alternativa di qualità per svolgere il quale, quest’estate, è stato trattenuto ad Appiano Gentile. A tutto questo va aggiunta anche la ritrovata stabilità sulle corsie laterali, dove la costante crescita di Danilo D’Ambrosio  e l’arrivo di Kwadwo Asamoah e Sime Vrsaliko stanno garantendo stabilità e sicurezza.

Un motivo in più per strappare un sorriso a Luciano Spalletti, paziente coltivatore di una piantina nerazzurra che, con il tempo, inizia a dare i suoi frutti.

LEGGI ANCHE — Moratti: “L’Inter gioca bene; con il presidente ho un ottimo rapporto”

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com

SPALLETTI: “CRESICUTI IN TUTTO, NON SIAMO L’ANTI-NESSUNO”