19 Ottobre 2018

Inter, Milan e la qualità ritrovata: un derby così non lo si vedeva da anni! Milano pronta a tornare protagonista

Icardi contro Higuain, Skriniar contro Romagnoli: saranno tante le partite "nella partita"

Come tutte le favole che si rispettino anche quella del derby di Milano inizia così: c’era una volta. O forse sarebbe meglio dire: c’è ora. Già, perché i tifosi di Inter e Milan in questi anni fatti di fallimenti sportivi hanno sopportato a lungo spettacoli inadatti per una città calcistica come Milano. La musica però sembra ora essere cambiata. Lo spartito della serie ci regala nel 2018 un derby d’altri tempi, come quelli che malinconicamente si ricordano con gli amici al bar dibattendo sul 6-0 rossonero nel 2001 e sul 4-0 nerazzurro nell’anno del Triplete.

DERBY MILANO 2018: LA CITTÀ DEL DUOMO TORNA PROTAGONISTA

C’era effettivamente un tempo in cui Milano, tramite le sue due squadre, dominava in Europa: basti pensare alle 10 Champions League custodite nel capoluogo lombardo, o basti pensare che Milano ad oggi è ancora l’unica città ad avere visto più di una “sua” squadra alzare la Coppa dalle grandi orecchie. La palla passa ora ad Icardi ed Higuain, a Nainggolan e Biglia, a Perisic e Suso. E non finisce qui certo qui. Per la prima volta dopo molti anni infatti c’è la sensazione che le due squadre in campo riusciranno a dare finalmente spettacolo degno di tale nome. Perché? Perché con il tempo, gli errori e le nuove società ora Inter e Milan sembrano aver forgiato un nuovo spirito combattente dentro loro. L’ingresso dei nerazzurri in Champions League dello scorso anno deve essere solo il primo passo di una rinascita. Nel 3-2 dell’ottobre del 2017 l’illusione fu incredibile: una partita ricchissima d’episodi eclatanti (il secondo gol di Icardi da far vedere nelle scuole calcio). Poi, però, lo 0-0 nella gara di ritorno riportò tutti sui piedi per terra. Ma Milano ha voglia di ripartire: Suning ed Eliott hanno le potenzialità per fare tornare Milano la capitale del calcio, pronta a combattere colpo su colpo contro una Madrid che negli ultimi anni ha dominato in lungo ed in largo in Champions ed Europa League.

DERBY MILANO 2018: TRA INTER E MILAN UNA BATTAGLIA DA VIVERE

Il 21 ottobre andrà in scena a San Siro il primo dei due derby meneghini stagionali in Serie A: l’Inter viene da 6 vittorie consecutive tra campionato e Champions League, mentre il Milan vuole rilanciarsi definitivamente entrando nelle top 4 di questo avvio di stagione. Al timone dei nerazzurri c’è Luciano Spalletti: nei derby romani portò la sua Roma alla vittoria 5 volte, perse 4 e pareggio in due occasioni; nei derby milanesi invece lo score è perfettamente in equilibrio con una vittoria (contro il Milan di Montella), un pareggio ed una sconfitta (contro i Milan di Gattuso). Per Gennaro Gattuso sarà questo il terzo derby da allenatore e ci arriverà da imbattuto: vincere anche questa sfida potrebbe lanciarlo definitivamente verso la consacrazione da tecnico da Serie A.

Icardi: “Andare via? No, l’Inter è la mia casa! Ecco cosa accadrà con il rinnovo”

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com

VIDEO – INTER-MILAN E’ ICARDI VS HIGUAIN, I DUE BOMBER DEL DERBY