13 Maggio 2017

Il borsino dell’allenatore: in attesa di Conte, scende Simeone e sale Pochettino

I dirigenti nerazzurri devono valutare le alternative: l'allenatore del Tottenham scala le preferenze

Se c’è un nome che accomuna tutta l’Inter, compresi Walter SabatiniSuning, per la panchina, è quello di Antonio Conte. Ma l’ipotesi che il tecnico leccese si trasferisca da Londra a Milano resta difficile, per questo motivo i nerazzurri stanno varando il piano “B” vagliando le alternative. Il direttore sportivo Piero Ausilio, secondo Tuttosport, sta pensando concretamente a Mauricio Pochettino, allenatore del Tottenham, secondo in Premier sia in questa stagione che nella scorsa. Il vice presidente Javier Zanetti sta pressando l’amico Diego Simeone, mentre Walter Sabatini, nuovo coordinatore di Suning Sports Group, può portare facilmente Luciano Spalletti ad Appiano Gentile. “Il tutto, ovviamente, senza dimenticare quei profili che possono essere offerti da agenti vicini a Suning (Marco Silva) o alla dirigenza nerazzurra (Jardim)”.

Dunque le alternative a Conte sono Pochettino, Simeone e Spalletti. Zanetti, però, sembra non stia riuscendo a convincere il Cholo, considerato quanto dichiarato da quest’ultimo ieri durante la presentazione dell’Audi Cup: “Se resto? Il fatto che io sia qui a presentare questo torneo è un chiaro segnale sulla mia permanenza”. Simeone, tuttavia, non è ancora fuori dai giochi al 100% perché il tecnico vuole capire se l’Atletico potrà fare mercato (ad oggi no, è bloccato
per una sanzione della Fifa fino al 2018) e se rimarrà al suo fianco il ricercatissimo ds italiano Berta (nel mirino del Psg).

L’ipotesi Pochettino non dispiace nemmeno a Sabatini che l’ha seguito spesso a Londra negli ultimi mesi. L’ex allenatore di EspanyolSouthampton, che ieri ha preferito non esporsi sulle voci che lo accostano all’Inter,  ha un contratto fino al 2021 con una clausola di rescissione, anche se non è chiara la cifra: c’è chi parla di 5 milioni, chi di 12. In ogni caso, Suning non si spaventerebbe di pagare una cifra del genere e se Pochettino dovesse accettare il progetto nerazzurro, per lui sarebbe pronto un contratto di circa 10 milioni (il Tottenham starebbe già cercando un sostituto, Sky parla di Howe del Bournemouth).

DA BROZOVIC A PERISIC, TUTTI I POSSIBILI PARTENTI