22 Febbraio 2019

Inter-Rapid Vienna, 2 italiani in gol. Le ultime tre volte i nerazzurri hanno alzato il trofeo

Una coincidenza incredibile fa ben sperare Luciano Spalletti. 2 Interisti italiani non segnavano in Europa League/Coppa Uefa da oltre 20 anni

La vittoria dell’Inter contro il Rapid Vienna assume anche un’importanza storica per la squadra di Luciano Spalletti: con i centri firmati da Ranocchia e da Politano, infatti, sono ben due i calciatori italiani ad essere andati a segno, cosa non molto frequente nella recente storia europea nerazzurra:

BALO E MATRIX (IN CHAMPIONS) – L’ultima volta che due italiani timbrarono contemporaneamente il tabellino, infatti, risale al novembre del 2008, quando nella fase a gironi della Champions League 2008/09 la squadra di Mourinho pareggiò 3-3 in trasferta con l’Anorthosis, grazie anche ai gol di Materazzi e Balotelli. L’Inter fu eliminata agli ottavi dal Manchester United, ma per quanto riguarda la Coppa Uefa la storia è molto diversa.

MORIERO IN VOLO – Da quando esiste l’attuale Europa League mai era capitato che l’Inter portasse due italiani in rete. Nella vecchia Coppa Uefa, invece, l’ultimo bis risale addirittura al 1997, quando nel ritorno del primo turno con il Neuchatel Xamax segnarono Moriero in rovesciata e Maurizio Ganz di sinistro. Battendo la Lazio in finale l’Inter conquistò proprio quella  stagione la sua terza Coppa Uefa.

LA COPPA DEL TRAP – Altri bis “azzurri” sono datati 1990/91: nell’ultim0 anno del Trap interista Berti e Bianchi andarono a segno a San Siro contro l’Aston Villa nella celebre rimonta che l’Inter riuscì a imporre agli inglesi, ribaltando il 2-0 maturato due settimane prima in Inghilterra. Nel turno successivo contro il Partizan di Belgrado Alessandro Bianchi andò nuovamente a segno, questa volta insieme a Mandorlini. Anche in quella edizione l’Inter riuscì a portare a casa il trofeo, il primo della sua storia. La curiosità è che anche quell’anno l’Inter, come nel 1998, l’Inter si impose contro una squadra della Capitale in finale, questa volta la Roma, sconfitta 2-0 a San Siro con i gol di Matthaus e Berti, tenuta a bada nel ritorno dell’Olimpico.

LEGGI ANCHE – Le PAGELLE di Inter-Rapid Vienna

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com