FERRI TEAM MANAGER INTER

Inter, Riccardo Ferri nuovo Team Manager: l’importanza di questo ruolo

Inter, Riccardo Ferri nuovo Team Manager: l’importanza di questo ruolo - immagine 1
La centralità del lavoro di un Team Manager è troppo importante per essere sottovalutata

Alessio Murgida

Tutte le vittorie più importanti degli ultimi anni all'Inter hanno un fattore comune: Lele Oriali. Affianco a Conte, Mourinho e Mancini c'era lui, Oriali il Team Manager dell'Inter. Questa posizione è rimasta libera dopo l'addio dello stesso Oriali nell'estate del 2021. E forse se n'è sentita la mancanza.

 

Inter, Riccardo Ferri nuovo Team Manager: l’importanza di questo ruolo- immagine 2

Proprio ieri, l'Inter ha ufficializzato l'arrivo di Riccardo Ferri come nuovo Team Manager. Inutile dire quanto la figura di Ferri sia pregna d'interismo, quanto bene conosca il mondo Inter. É più importante, invece, sottolineare cosa farà (nel pratico) Ferri all'Inter e perché porterà inevitabilmente dei benefici alla squadra nerazzurra.

L'ambiente Inter, lo sappiamo, non è dei più facili. Sia esternamente che internamente basta poco per far scattare la polemica, per inclinare l'equilibrio e spezzare l'armonia.

ferri inter

In tutto questo un Team Manager come Ferri può servire a molte cose: in primis, a insegnare ai giocatori il valore della maglia. Alcuni di loro non ne hanno bisogno: i vari Barella, Skriniar, Bastoni, Handanovic sanno benissimo cos'è l'Inter. Altri, invece, hanno forse bisogno di inserirsi ancora al meglio. E in questo Ferri saprà rendersi efficace.

Ma il compito più importante che un Team Manager svolge è quello di fare da filtro tra squadra-allenatore-società. Proprio come faceva Oriali, Riccardo Ferri ascolterà le preoccupazioni dei giocatori, i dubbi di Inzaghi e i punti di vista della società. É un lavoro prezioso che serve a calmare le acque, quando ce n'è bisogno, oppure a spronare, quando invece serve la scossa.

Riccardo Ferri è stato un grande giocatore, sa come approcciarsi alla squadra. Sa come parlare a un allenatore. Ma Riccardo Ferri è stato, ed è, anche simbolo dell'Inter: saprà trasmettere i valori nerazzurri, saprà parlare con la società e "mediare".

Quello del Team Manager è un ruolo importantissimo, ancora di più in un club come l'Inter. Ora non resta che augurare un buon lavoro a Riccardo Ferri, con la speranza e la convinzione che insieme a lui l'Inter continuerà a vincere.