3 Aprile 2017

Inter-Sampdoria 1-2 – Schick e Quagliarella fanno impazzire i blucerchiati

I nerazzurri sciupano l'occasione d'ora per avvicinarsi al Napoli e per staccare il Milan: addio Champions

L’Inter parte in modo deciso e spinge subito sugli esterni, con Candreva e Perisic pronti a crossare e a buttarsi a turno verso l’interno. La prima occasione arriva al minuto 9, quando un cross del croato trova prima Banega, che si fa respingere il tiro da Viviano, e poi Candreva, che tutto solo manda incredibilmente a lato. L’Inter prova a far male anche dalla distanza, ma senza successo. Incute timore Quagliarella, che al 25′ colpisce il palo con una grande conclusione di destro dai 30 metri. I nerazzurri sono comunque padroni del campo e trovano il vantaggio al 35esimo: Banega, partito in sospetta posizione di fuorigioco, mette in mezzo dalla destra per D’Ambrosio, che di piatto – complice anche una deviazione di Bereszynski – insacca per l’1-0. La Samp risponde prima dell’intervallo con una doppia clamorosa opportunità: Bruno Fernandes, liberato da un errato rinvio di Medel di testa, colpisce un altro palo, mentre sul tap-in Schick manda a lato. Il primo tempo si chiude così.

Nella ripresa, che inizia con Kondogbia in campo al posto di Gagliardini, gli ospiti trovano subito il pareggio: su un calcio d’angolo (probabilmente scaturito da un’azione fallosa di Schick), Silvestre fa la sponda di testa e il baby prodigio blucerchiato insacca sul secondo palo per l’1-1. L’Inter non ci sta e si butta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio: prima Banega e poi Perisic ci provano, ma Viviano si oppone. Al 66′ Eder rileva proprio l’argentino, ed è proprio l’italo-brasiliano ad impensierire il portiere avversario con un bel destro dalla distanza. L’occasione più clamorosa capita ad Icardi: Candreva riceve da D’Ambrosio e mette una gran palla in mezzo che l’argentino deve solo spingere in rete; il rimbalzo però tradisce il bomber nerazzurro e la palla va in curva. Il gol sciupato sveglia la Samp e, probabilmente, tramortisce l’Inter. Gli ospiti si affacciano pericolosamente in area avversaria e al minuto 85 è Ricky Alvarez tira una punizione che Brozovic devia con il braccio: per il direttore il rigore è ineccepibile e Quagliarella realizza l’1-2. Inter-Sampdoria scivola così verso la fine, così come i sogni di Champions per l’Inter.

[opta title=”Inter-Sampdoria” widget=”temporeale” season=”2016″ team=”127″ match_day=”30″]

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Medel, Miranda, Ansaldi; Gagliardini, Brozovic; Candreva, Banega, Perisic; Icardi.
A disp.: Carrizo, Andreolli, Joao Mario, Kondogbia, Palacio, Biabiany, Sainsbury, Santon, Eder, Murillo, Nagatomo, Barbosa. All.: Stefano Pioli

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Skriniar, Dodò; Linetty, Torreira, Barreto; Fernandes; Quagliarella, Schick.
A disp.: Puggioni, Falcone, Simic, Alvarez, Palombo, Praet, Regini, Pavlovic, Cigarini, Djuricic, Bereszynski, Budimir. All.: Marco Giampaolo