Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

INTER MAGLIA SHAKHTAR

Shakhtar-Inter, sulle maglie un biscione ‘light’: spiegato il motivo

Shakhtar-Inter (@Getty Images)

I nerazzurri alle prese con il regolamento UEFA

Lorenzo Della Savia

Le anticipazioni circolavano già nel pomeriggio, a partire dalla gara disputata dalla Primavera contro i pari età dello Shakhtar Donetsk in Youth League: e le conferme sono arrivate proprio in questi minuti, con le prime foto che l'Inter ha diffuso dallo spogliatoio nei minuti precedenti al calcio d'inizio della sfida, appunto, tra lo Shakhtar e i nerazzurri. La squadra di Simone Inzaghi, oggi e per tutto il prosieguo della Champions League, non porterà il disegno del biscione sulla seconda maglia. O, perlomeno, non lo porterà nella sua versione colorata, nera e blu: al massimo, potrebbe trattarsi di un biscione visibile solo in filigrana, aguzzando la vista, realizzato con specifici accorgimenti sartoriali.

Una scelta che si è ipotizzato essere riconducibile a motivi regolamentari UEFA: e, infatti, sembrerebbe essere proprio così. Nello specifico, un'indicazione significativa si rinviene all'articolo 8.09 del regolamento per le maglie stilato dall'UEFA. Si legge, infatti:

"La scelta del modello è illimitata con la seguenti eccezioni (da valutare a sola discrezione dell'amministrazione UEFA):

  • il motivo deve essere non pittorico, per es. non deve contenere immagini, illustrazioni o altri simboli (qualsiasi motivo che non soddisfi questo requisito sarà considerato un elemento decorativo);
  • il modello non deve consentire a una persona ragionevole di identificare un produttore o uno sponsor rilevante per l'attrezzatura (qualsiasi modello che non soddisfi questo requisito sarà considerato un marchio)".
  • Sembrerebbe essere proprio per questo motivo che l'Inter abbia adottato il disegno di un biscione light per la propria seconda maglia di Champions. E per lo stesso motivo cambierà anche lo sponsor Socios: sul petto, infatti, sarà presente solo la scritta "$INTER Fan Token", senza la dicitura "By Socios.com", presente invece sulle magliette sin qui utilizzate in campionato.