6 Dicembre 2018

Juve-Inter, prima contro per Icardi e Cr7

Argentino e portoghese sfidanti nel derby d’Italia

 

passioneinter

La partita più giocata in Italia, per la prima volta però porrà di fronte due grandissimi del calcio italiano, europeo e mondiale. Cristiano Ronaldo sfida Icardi in uno degli Juventus-Inter più spettacolari nelle attese che l’era moderna possa ricordare. Perché da tempo i nerazzurri non erano così in palla, perché i bianconeri hanno avuto il miglior avvio nella storia del calcio italiano: perché quando non si ha nulla da perdere, i tatticismi svaniscono lasciando spazio a metri e campo in cui esplodere la fantasia.

UN DERBY D’ITALIA APERTISSIMO – Sulla scia di Roma-Inter, match non da mostrare alle scuole calcio per disciplina tattica ma dall’infinito divertimento offerto, ecco che il match di venerdì sera può rappresentare per gli spettatori la buona occasione per assistere ad un derby d’Italia tutt’altro che chiuso e dai pochi gol. Il motivo è presto spiegato, la differenza di punti intercorsa fra le due compagini dopo appena 14 giornate: ben undici. Non tanto per un rendimento sottotono dell’Inter, otto vittorie nelle ultime dieci di campionato, bensì per una partenza a razzo della Vecchia Signora, capace di vincerle tutte meno che la partita casalinga contro il Genoa.

SENZA NULLA DA PERDERE – Dunque, non è sbagliato credere ad una partita che gli uomini di Spalletti giocheranno senza nulla da perdere, dimenticando la rivalità e la supremazia che c’è in gioco: a poco serve un pari, la zona Champions è salda dunque resta il margine per rischiare. Ovviamente la testa sarà anche a quello che accadrà da lì a tre giorni, quando a San Siro arriverà il Psv per quello che resta comunque il match più importante di questa stagione, dovendo stabilire il passaggio o meno del turno in Champions.

Le quote bwin danno ovviamente favore e credito alla Juventus, la cui vittoria casalinga è quotata a 1.57 contro quella esterna a 6 volte la posta: un 3.80 molto interessante invece per il pareggio.

LE STATISTICHE DEL DERBY D’ITALIA – La storia di questo match è sterminata, come riassunto da Bwin in una infografica interattiva sui numeri e record di Juventus-Inter. 233 i precedenti, 197 volte in campionato: 89 le vittorie bianconere contro le 59 dei nerazzurri, 281 i gol segnati dai piemontesi contro i 245 dei biscioni. In 98 precedenti a Torino l’Inter ha vinto appena 15 volte contro le 65 degli uomini di casa, legittimando un fattore casalingo piuttosto marcato. Si registra come vittoria più larga lo storico 9-1 del 1961: uno 0-4 netto invece dell’Inter nell’ancor più lontano 1912.

[fnc_embed]<div style=”position: relative; width: auto; padding: 0 0 250.78%; height: 0; top: 0; left: 0; bottom: 0; right: 0; margin: 0; border: 0 none;”><iframe class=”ceros-experience” style=”position: absolute; top: 0; left: 0; bottom: 0; right: 0; margin: 0; padding: 0; border: 0 none; height: 1px; width: 1px; min-height: 100%; min-width: 100%;” src=”//view.ceros.com/bwin/tempo-di-derby-ditalia-1-1?heightOverride=7050″ frameborder=”0″ scrolling=”no” allowfullscreen=”allowfullscreen”></iframe></div>[/fnc_embed]

Sivori è il giocatore con più gol nella storia del derby d’Italia per la Juve, con 11 segnature, superato da Meazza con ben 12. Il gol più veloce nella storia di Juventus-Inter fu invece segnato nel 2012 da Vidal, dopo 17 secondi, sebbene irregolare: quel match fu poi vinto dai nerazzurri in rimonta per 1-3 con doppietta di Milito e gol di Palacio, in panchina c’era Stramaccioni.

Potrebbe profilarsi proprio un match di questo tipo, carico di gol e spettacolo: in palio c’è ben poco a livello di classifica, solo onore e rispetto, briglie sciolte e testa libera per finalmente un derby d’Italia scevro da noiosi tatticismi. E con Icardi contro Cristiano Ronaldo: l’argentino ha nella Juve una delle sue vittime preferite, il portoghese cerca il gol nella partita più attesa dai suoi tifosi, per entrare ancor più nel loro cuore.