23 Luglio 2013

LA SPESA DEL TIFOSO – Due Under 21 per costruire la nuova Inter con Thohir!

L’Inter è ancora alla ricerca di un centrocampista centrale che rinfoltisca la rosa dei mediani a disposizione di Walter Mazzarri. Il tecnico livornese infatti vorrebbe schierare il talentino Kovacic come trequartista, mentre in mezzo al campo per ora si sono visti sopratutto Cambiasso e Guarin. Tutto il mondo nerazzurro attende con ansia il ritorno di Javier Zanetti, ma il capitano da solo non basterà per rendere affidabile e competitivo il reparto centrale interista. La pista che porta a Nainggolan rimane ancora aperta ma per ora è poco battuta. Cellino chiede troppo per il suo centrocampista. Branca e soci si stanno dunque guardando intorno in cerca di alternative, ma per ora è sembra difficile trovare soluzioni invitanti a buon prezzo.

Proviamo allora a cercare un alternativa tra i giovani del nostro massimo campionato. Un nome su tutti salta agli occhi, quello di Alessandro Florenzi. Il centrocampista, a soli 22 anni, ha già disputato un intero campionato da titolare con la Roma. Ha concluso la scorsa stagione infatti con ben 35 presenze, di cui 25 da titolare, condite da 3 gol segnati e 5 assist. In realtà i gol totali segnati nell’ultimo anno sono 7, compreso anche quello realizzato ai campionati europei Under 21, in cui Florenzi è stato fondamentale per la conquista della medaglia d’argento. Ha un contratto che lo lega alla Roma fino al 2016, ma una big come l’Inter potrebbe comunque provare a lanciare un’offerta. Probabilmente con 8 milioni di euro a Trigoria comincerebbero già a traballare, visto che con l’arrivo di Strootman non sembra esserci molto spazio in mezzo al campo per Florenzi. Al giovane comunque non manca niente per diventare uno dei migliori centrocampista sulla scena italiana: certamente deve ancora crescere, ma le sue qualità di gran incontrista, le sue incursioni e il suo bel tiro si sono già ampiamente intravisti. Anche Prandelli si è accorto di lui e lo scorso novembre lo ha convocato per il match amichevole contro la Francia. Il ct prepara l’Italia del futuro e Florenzi e l’indiziato numero uno per diventare la spalla di Marco Verratti: insieme li abbiamo già apprezzati proprio agli europei Under 21.

E sarebbe bello se i due, oltre a rappresentare il futuro dell’Italia, rappresentassero anche il futuro dell’Inter. Se arrivare a Florenzi sembra economicamente plausibile, arrivare al talento del PSG però sembrava impossibile, ma ora incombe l’era Thohir e tutto potrebbe cambiare. Il magnate indonesiano infatti ha fatto capire, tramite i suoi intermediari, di non voler spendere e spandere come uno sceicco qualsiasi. La sua idea e quella di incominciare un progetto che possa durare negli anni, con delle basi solide alle spalle. Ecco allora che Verratti ha tutte le caratteristiche per diventare l’acquisto simbolo dell’inizio della nuova era indonesiana. Il 20enne pescarese ha già dimostrato di valere il calcio dei grandi, imponendosi in uno squadrone come il PSG, dove ha giocato in questa stagione ben 36 partite. Sembra destinato a diventare uno dei migliori registi al mondo, tanto che le sue geometrie e la sua visione di gioco hanno già incantato mezza Europa. Tanto incline a tessere la tela, che se proprio gli si vuole trovare un difetto e la scarsa vena realizzativa. Ma all’Inter serve proprio un giocatore con queste caratteristiche. Verratti costa almeno 15 milioni e su di lui si è già tuffata la Fiorentina. Se ci provano i viola però, perché non può provarci l’Inter? Con i soldi di Thohir poi tutto diventerebbe più semplice, e se in più Leonardo farà da intermediario, ecco che Verratti non sarebbe già più un sogno. Con lui e Florenzi l’Inter potrebbe costruire il centrocampo del futuro: se poi aggiungiamo Icardi e Belfodil davanti, Juan Jesus (e magari Dragovic’) dietro, vedremmo già prendere forma la nuova Inter marcata Thohir, una Inter davvero niente male…