24 Maggio 2020

Lippi: “Dico no ai playoff. Il calcio ha stabilito delle regole ed è giusto che riparta. Lotta Scudetto? Se l’Inter vince il recupero sarà interessante”

Le parole dell'allenatore sulla ripartenza della Serie A dopo l'emergenza Coronavirus

Marcello Lippi, noto allenatore, in una lunga intervista a La Stampa ha espresso la sua opinione in merito alla ripartenza della Serie A dopo l’emergenza Coronavirus che ha stoppato il calcio per più di due mesi. Ecco le sue parole:

RIPARTENZA – “Giovedì l’incontro? Speriamo non facciano scherzi, c’è da aspettarsi di tutto, ma non comprendo remore così tenaci davanti alla garanzia del rispetto dei protocolli. I giorni più duri sono passati e all’ombra del virus dovremmo abituarci. L’importante è seguire le norme per la tutela sanitaria: il calcio le ha stabilite, perciò è giusto che riparta“.

NUOVE NORME – “Sarà il calcio di sempre: gli accorgimenti dettati dal momento non ne graffieranno l’essenza e le prime gare del campionato tedesco lo dimostrano. L’anomalia sarà l’assenza del pubblico, per il resto non ci sono condizionamenti nel gioco e i contrasti sono stati gli stessi di sempre. Per le esultanze, i calciatori hanno dimostrati maturità: hanno inventato nuove esultanze mantenendo le distanze e in pochi casi hanno ceduto alla tentazione di abbracciarsi. Parliamo di contatti fra persone sane che scendono in campo dopo aver effettuato tamponi e test sierologici“.

PLAY OFF – “Non piacciono a nessuno. Appartengono a tanti sport importanti, ma le categorie più alte del calcio non sono abituate. Spero non si debba ricorrere a formule inedite e alternative, ma finire il campionato è prioritario. Sarebbe assurdo assegnare verdetti con una classifica parziale sia sul piano economico che quello sportivo. Basti pensare ai sacrifici dei club che hanno investito sul mercato invernale per raggiungere i propri obiettivi. L’esempio più evidente è la Lazio in piena lotta scudetto“.

LOTTA SCUDETTO – “I nerazzurri hanno una partita in meno e se vincono il recupero vanno a -6 dalla vetta. A quel punto i giochi possono riaprirsi perché Conte è bravissimo a trasmettere grinta e motivazioni. In un torneo di dodici giornate possono rivelarsi determinanti“.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=5q43r” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]
Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/

Foto autore

Autore:
Martina Napolano

Nata a Napoli nel 1996, è laureata in Culture digitali e della comunicazione. Innamorata del calcio, ma soprattutto dell'Inter. Scrive per Passione Inter dal 2014. Appassionata anche di Formula 1, spera di poter avere la gioia di veder vincere la Champions all'Inter e il Mondiale a Leclerc nello stesso anno.