24 Maggio 2020

ESCLUSIVA – L’agente Akcelrod su Icardi: “Crisi enorme in Ligue 1, ma il Psg lo riscatterà. Paredes nella trattativa”

Il procuratore francese lancia l'allarme per i club transalpini: "La decisione di fermare il campionato avrà ripercussioni enormi, ma non per i top club"

Mauro Icardi, Getty Images

La Germania riparte, l’Inghilterra, l’Italia e la Spagna si apprestano  farlo, la Francia no: la decisione della federazione di stoppare il campionato ed assegnare il titolo al Psg ha stupito molti, per la celerità con cui è arrivata. Quali ripercussioni avrà questa decisione sui club transalpini, ma anche sul prossimo mercato?
La cosa potrebbe interessare indirettamente anche l’Inter, che aspetta eventuali offerte da parte del Paris Saint German per trattenere definitivamente Mauro Icardi al termine del prestito. La redazione di Passioneinter.com ne ha parlato con l’agente francese Gregoire Akcelrod, il quale esordisce in modo molto netto: “Che errore fermare il campionato!”.
Quali sono le conseguenze principali di questa decisione?
“La conseguenza principale è doppia: finanziariamente i club non avranno alcun guadagno (diritti TV, biglietteria, sponsorizzazioni), quindi prevedo grossi guai per loro; dal punto di vista sportivo poi, i giocatori si allenano da soli da marzo, quindi avranno bisogno di molto tempo per riadattarsi e tornare competitivi”.
Perché credi sia stata presa questa decisione?
“Penso che molti club francesi avessero già problemi finanziari. Negli ultimi 10 anni, i club della Ligue 1 hanno perso denaro 9 anni su 10. Quindi alla fine di aprile, i presidenti dei club non sapevano se avrebbero giocato di nuovo per finire la stagione o no. Anche i canali televisivi Beinsport e Canal+ non volevano più pagare il resto dei diritti TVv (240 milioni). Quindi, quando il governo francese ha dichiarato che il campionato non sarebbe ricominciato prima di settembre, tutti i club erano in preda al panico. Il Governo allora ha proposto di prestargli 224,5 milioni. 17 club su 20 hanno deciso di votare per interrompere la stagione ed incassare il prestito. Penso che sia stato un grosso errore prendere questa decisione così presto, in aprile. Avremmo avuto il tempo di aspettare e vedere quando potevamo ricominciare la stagione. Ora la Francia è l’unico paese nei primi 5 campionati a finire la stagione e avremo molti problemi finanziari. La crisi sarà enorme”.

Tutto questo secondo te potrebbe avere ripercussioni sul futuro di Icardi al Psg?

“Penso che il PSG abbia un sacco di risorse finanziarie, è uno dei club più grandi d’Europa. Con un aumento dei ricavi delle sponsorizzazioni con i nuovi contratti firmati con Accor e Nike, il fatturato di PSG è stato di 637,8 milioni di euro nell’esercizio finanziario 2018-2019, con un incremento di oltre il 17%. Tutte le squadre di calcio sanno che la crisi del coronavirus sta cambiando le cose, le entrate sono diverse e il livello degli stipendi e dei trasferimenti sarà diverso ora. I grandi club possono ancora acquistare giocatori. Ma i club più piccoli come il Bordeaux dovranno vendere i giocatori prima che possano far firmare qualcuno”.

Credi che per abbassare il prezzo di Icardi, il Psg possa inserire qualche contropartita?

“A quanto mi risulta, è possibile che il PSG cerchi di includere Paredes nell’accordo. Il suo valore è di circa 20m. Quindi, se l’Inter accetta di includere Paredes, il prezzo per acquistare Icardi sarà più economico per il PSG in quanto l’attaccante argentino è un obiettivo assoluto per il club”.

I club francesi saranno penalizzati nel prossimo mercato?

“Assolutamente sì. Alcuni club avranno debiti enormi alla fine della stagione. La maggior parte dei club non potrà acquistare un giocatore sotto contratto. Non possono pagare una tassa di trasferimento. Quasi tutti avranno bisogno di vendere prima di prendere un nuovo giocatore”.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=5q43r” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]
Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/