5 Aprile 2017

Milan e Inter, come passa il tempo: un derby per l’Europa League

Le due squadre milanesi sono lontane dai fasti di un tempo: nonostante questo San Siro tra una settimana sarà tutto pieno per il derby
intervista coco

C’era un tempo, nemmeno così troppo lontano, in cui il derby serviva a stabilire chi, tra Milan e Inter, sarebbe andato a Manchester a sfidare la Juventus per conquistare la Champions League. Adesso, quasi 14 anni dopo, i tifosi aspettano un altro derby, fra dieci giorni, che dovrà invece stabilire chi andrà in Europa League, passando con molte probabilità dalla porta dei preliminari.

Quello in programma il 15 aprile alle 12.30 sarà certamente il derby della delusione. Il Milan ormai sono tre anni che non frequenta palcoscenici europei; l’Inter ha ricordi un po’ più freschi, ma certamente le ambizioni per questa stagione erano altre visti i 130 milioni di euro spesi da Suning tra il mercato estivo e quello di riparazione. Con Pioli sembrava davvero possibile la svolta, ma nelle ultime due partite (un solo punto tra Torino e Sampdoria) si è rovinato tutto: niente Champions per l’Inter, e forse niente più Inter per il tecnico emiliano.

A conferma che la delusione maggiore è quella dell’Inter, vale una semplice considerazione. Per il Milan, l’Europa League sarebbe invece un traguardo da festeggiare, al contrario dei nerazzurri. Ma al momento, è tutt’altro che sicuro il Milan in Europa: Montella non è riuscito a mantenere la buona classifica iniziale, anche perché alla fine i veri valori dell’organico rossonero sono venuti fuori. Il caos societario e il closing rimandato giorno dopo giorno fanno da cornice ad una situazione surreale.

Il derby resta comunque sempre il derby. Ed ecco che con più di dieci giorni di anticipo si è già registrato il sold-out: pure questa volta, Inter e Milan avranno una formidabile cornice di pubblico, con tutti i 78 mila biglietti messi in vendita già assegnati.

INTER-SAMPDORIA, CROLLO A SAN SIRO E ADDIO CHAMPIONS