2 Ottobre 2019

Occhi sull’avversario – Verso Barcellona-Inter, i blaugrana in cinque punti

I nerazzurri in campo questa sera per la delicata trasferta di Champions League contro i catalani

Smaltita l’euforia della sesta vittoria di fila in campionato è di nuovo tempo di tornare in campo per l’Inter, impegnata questa sera nella delicatissima sfida di Champions League del Camp Nou contro il Barcellona. Dopo l’inaspettato pareggio nella prima giornata contro lo Slavia Praga, per gli uomini di Antonio Conte sarebbe importantissimo non perdere per evitare di essere costretti ad inseguire nella seconda parte del girone. Ecco la presentazione del prossimo avversario in cinque punti.

MOMENTO DI FORMA

L’inizio di stagione della formazione catalana è stato diverso dalle aspettative, dato che gli uomini di Ernesto Valverde hanno raccolto già due sconfitte in campionato, contro Atletich Bilbao Granada, ed un pareggio con l’Osasuna. In mezzo il brutto esordio in Champions League con il Borussia Dortmud, con la partita conclusa a reti bianchi ma con grande sofferenza per i blaugrana. Nelle ultime due uscite, però, sono arrivate altrettante vittorie: al Camp Nou l’obiettivo è quello di continuare il trend diventato nuovamente positivo.

LA STELLA

Da quindici anni è difficile non associare il  nome del Barcellona a quello di Lionel Messi, bandiera protagonista in tutti i successi della squadra catalana. In questo inizio di stagione il calciatore argentino è stato tormentato da numerosi problemi fisici, che l’hanno costretto a saltare quasi tutte le partite di campionato, in cui l’intera formazione ha sofferto la mancanza della sua stella. La condizione del numero dieci è ancora incerta: l’infortunio appare superato, ma non è scontato che Valverde decida di rischiarlo.

I PRECEDENTI

Sono otto i precedenti in Champions League fra le due compagini, che vedono quattro vittorie del Barcellona, tre pareggi ed un solo successo nerazzurro. Quest’ultimo, però, è sicuramente indelebile nella memoria dei tifosi dell’Inter: era il 2010 e la formazione allora guidata da José Mourinho vinse per 3-1 e, con la sconfitta per 1-0 del ritorno, si assicurò la qualificazione per la finale di Madrid, che avrebbe consacrato quella formazione alla leggenda e portato al Triplete. I due club si sono fronteggiati anche nei gironi dello scorso anno: nella gara di andata i catalani si imposero per 2-0 al Camp Nou, mentre al Meazza la sfida si concluse 1-1.

LA GIOVANE PROMESSA

A compensare l’assenza di Lionel Messi in avvio di campionato ci ha pensato il giovanissimo Ansu Fati, in grado di imporsi con due reti ed un assist nelle prime giornate di Liga. Il sedicenne ha dimostrato di saper reggere alla perfezione l’enorme pressione presente nella città catalana, caricandosi spesso sulle spalle il peso della formazione Blaugrana. Anche le sue condizioni fisiche non sono le migliori: il giocatore è in dubbio per la partita del Camp Nou e potrebbe non esserci contro l’Inter.

LA CONTINUITÀ CASALINGA

Giocare al Camp Nou, per l’Inter di Antonio Conte, non sarà per nulla semplice. Il Barcellona, infatti, nella gare casalinghe di Champions League è praticamente un rullo compressore, dato che non perde fra le mura amiche dal lontano 1 maggio del 2013, quando la formazione catalana fu sconfitta dal Bayern Monaco. Da allora sono arrivati 29 vittorie e tre pareggi in 32 partite: un successo nerazzurro, dunque, sarebbe ancor di più storico.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=yU5Ot” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/repubblica-nuovo-stadio-problemi-per-la-zona-san-siro-torna-di-moda-larea-di-sesto/