26 Novembre 2012

Parma-Inter, i precedenti: tra scudetti e disfatte…

Il lunghissimo turno di campionato non accenna a finire, anzi entra nel vivo con un lunedì formato maxi. Il menù di giornata prevede infatti sfide caldissime e succulente, sfide che sicuramente avranno pesanti risvolti di classifica: parliamo di Cagliari-Napoli e Parma-Inter. I nerazzurri in serata sono di scena al Tardini, un campo tradizionalmente ostico per i milanesi. Le due formazioni si troveranno di fronte in campionato per la 43^ volta . Il trend che emerge sorride agli ospiti che possono vantare ben 17  vittorie su 42 incontri disputati. Il Parma si è aggiudicato 13 sfide, mentre il segno X si è visto 12 volte.

AL TARDINI –  Il Parma ospita l’ Inter in campionato per la 22^ volta. Lo score stavolta è tutt’ altro che esaltante: i nerazzurri sono riusciti a trionfare solo in 3 occasioni; completano il quadro 6 pareggi e 12 sconfitte. Il primo scontro risale al 17 marzo 1991: l’ Inter del Trap non sfonda, finisce 0-0. L’anno seguente è ancora X il segno finale, 1-1 in virtù delle marcature di Fontolan e Cuoghi. Una partenza non del tutto negativa insomma. Dal 1993 inizia invece un tracollo senza fine: i ducali strapazzano ripetutamente i lombardi, che racimolano la miseria di 7 sconfitte in 7 partite, un vero massacro. Per trovare finalmente la prima vittoria della Beneamata in quel di Parma bisogna andare al 22 dicembre 2002: l’ Inter di Cuper si complica un po’ la vita ma conquista finalmente i 3 punti grazie ai gol di Di Biagio e Recoba.

[youtube]http://youtu.be/M1DVC-7ndy8[/youtube]

Il bilancio però non migliora particolarmente, negli anni seguenti il trend negativo si può dire confermato. Il secondo sussulto arriva il 12 novembre 2006 ma non è affatto una passeggiata: i tifosi nerazzurri devono trattenere il fiato fino al minuto 92…

[youtube]http://youtu.be/Eym71MTBf4I[/youtube]

Finita qui? No di certo. L’ ultima vittoria è quella del 18 maggio 2008: non servono tante presentazioni, di certo i tifosi nerazzurri ricordano alla perfezione la sofferenza e l’ indescrivibile gioia di quel piovoso pomeriggio. L’ Inter è a un passo dallo scudetto numero 16, ma occorre vincere; i ducali, che lottano per la permanenza in A, giocano una partita di grande cuore  e imbrigliano gli avversari per quasi tutta la partita. Ma quando c’è di mezzo un certo attaccante svedese è tutto inutile: Zlatan Ibrahimovic vince da solo la partita con una doppietta e da’ il via alla festa.

[youtube]http://youtu.be/hEpQZelrfPg[/youtube]

Assai drammatico invece l’ ultimo precedente, anch’esso ben impresso nella memoria dei tifosi: la banda Stramaccioni va in vantaggio, poi comincia il Giovinco-show (ben supportato da Lucio). Finisce 3-1 per i ducali, in gol con Marques, Giovinco e Biabiany.

[youtube]http://youtu.be/N4dl7lJLuww[/youtube]