26 Febbraio 2017

Perišić-Handanović, il curioso retropassaggio che fa scattare la punizione in area

Siparietto particolare per una mossa inusuale di Ivan Perišić, punita (giustamente) da Tagliavento con ammonizione e fallo di seconda in area di rigore

Samir Handanović e soprattutto Ivan Perišić non paiono andare particolarmente a braccetto con il regolamento. Quanto accaduto poco fa a San Siro ha infatti quasi dell’incredibile. Dopo un bel recupero su Bruno Peres, il laterale croato dell’Inter si è alzato il pallone con un numero, facendo pensare a tutti che stesse per rinviare lungo, nonostante l’assenza di pressing nei suoi confronti. Con un altro tocco, però, Perišić ha deciso di passare la palla di testa ad Handanović, il quale l’ha raccolta con le mani. Tagliavento ha giustamente fischiato la punizione di seconda in area a favore della Roma, poiché Perišić ha commesso un fallo di antisportività, in quanto il regolamento vieta di forzare un passaggio di testa, alzandosi la palla o addirittura sdraiandosi (come fatto da Verratti recentemente). Questa mossa è anche costata un’ammonizione pesante a Perišić, a pochi minuti dall’inizio della gara.

Foto autore

Autore:
Matteo Rasile

Studente al primo anno di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Classe '96 con la passione per la musica e le parole, oltre che - immancabilmente - per il calcio e l'Inter.