9 Gennaio 2013

PRIMAVERA – Pesante sconfitta in NGS, ma ora arrivano gli ottavi! E intanto c’è l’Atalanta

Nell’ultimo match del girone di Next Gen Series, l’Inter esce sconfitta da Liverpool per 4-1. La prima scusante da porre in evidenza è che in effetti i baby nerazzurri avevano già conquistato il primo posto e l’accesso agli ottavi, mentre gli avversari inglesi cercavano disperatamente i 3 punti per qualificarsi come una delle 4 migliori terze, ma la pesante sconfitta rimane comunque un brutto inizio di 2013. Per la verità esiste anche una seconda scusante, non meno importante, in quanto i ragazzi di Bernazzani non meritavano assolutamente il punteggio che poi il campo ha decretato. I due rigori, di cui il secondo abbastanza dubbio, concessi ai padroni di casa hanno inevitabilmente condizionato la gara, altrimenti sostanzialmente equilibrata.

Nel primo tempo l’Inter parte bene, lasciando il pallino di gioco agli avversari, ma ripartendo in contropiede ogni qual volta ne ha l’occasione. Pedrabissi potrebbe anche segnare il gol del vantaggio, ma viene chiuso in area di rigore. Al 30′ un’ingenuità difensiva costa il rigore a favore dei Reds: dal dischetto Coady non sbaglia ed è 1-0. Ancora un errore difensivo, questa volta un retropassaggio sbagliato, favorisce il Liverpool, che con Yesil si porta sul doppio vantaggio.

La ripresa incomincia e dopo 10 minuti Bernazzani mette in campo i pezzi pregiati: Forte e Garritano. La partita svolta e al 63′ Benassi accorcia le distanze con un gran sinistro da fuori area. Pochi minuti più tardi però, grazie ad una azione magistralmente eseguita dai suoi compagni, Yesil segna di nuovo. Per il Liverpool sembra fatta, ma deve fare molta attenzione alle scorribande offensive dei due neo-entrati. Peccato però che al 77′ arrivi il gol che taglia le gambe: l’arbitro decide di punire un intervento di Pasa con il penalty e Coady fissa il risultato sul 4-1 con un altro rigore perfetto.

Per Bernazzani e per i suoi giocatori si è trattato dunque di una serata sfortunata. Non sembra davvero il caso di fare allarmismi, anche se ovviamente incominciare il nuovo anno con una bella vittoria avrebbe dato più morale all’ambiente. Ma sabato si presenterà subito l’occasione per rifarsi: il primo turno di ritorno del girone di campionato vede infatti opposta ai nerazzurri la capolista Atalanta. Questo big match tra prima e seconda del girone B sarà il vero metro per misurare la qualità del lavoro svolto durante la pausa invernale: se l’Inter dovesse vincere infatti, conquisterebbe la testa della classifica, arrivando ad avere gli stessi punti dei bergamaschi, ma con i due scontri diretti a favore. Nella corsa all’accesso diretto ai quarti di finale scudetto questo risulta essere probabilmente il primo match decisivo della stagione: appuntamento quindi a sabato 12 gennaio, ore 14. Il match (probabilmente) sarà trasmesso anche su Sportitalia!

TABELLINO: LIVERPOOL-INTER 4-1 Marcatori: 29′ Coady (rig), 35′ Yesil, 63′ Benassi, 65′ Yesil, 77′ Coady (rig) LIVERPOOL (4-2-3-1): 1 Fulton; 2 McLaughlin, 4 Jones, 5 Jokolik, 3 Smith; 6 Coady, 8 Pelosi; 7 Sinclair (54′ Trickett-Smith), 10 Adorjan (89′ Rossiter), 11 Ibe; 9 Yesil. A disposizione: 12 Baio, 13 Belford, 15 Gainford, 16 Lussey, 17 Peterson. Allenatore: Alex Inglethorpe INTER (4-2-3-1): 1 Smug; 2 Paramatti, 4 Zaro, 5 Pasa, 3 Ferrara; 8 Benassi, 10 Olsen (66′ Del Piero); 7 Belloni (56′ Garritano), 11 Bocar (89′ Colombi), 6 Bangoura; 9 Pedrabissi (56′ Forte). A disposizione: 12 Dalle Vedove, 14 Gabbianelli, 15 Terrani. Allenatore: Daniele Bernazzani