12 Aprile 2012

PUNTO MERCATO – L’Inter ha le mani su Isla. Balotelli…

Sette punti in tre partite. E’ questo il bottino che mister Stramaccioni ha ottenuto fin qui nella sua esperienza all’Inter. Ma quanto durerà questa sua avventura a Milano? Farà le valige a fine maggio oppure rimarrà anche il prossimo anno? Questo è uno degli argomenti che tratteremo oggi insieme alle vicissitudini riguardanti Isla e Balotelli.

STRAMACCIONI O BIELSA – La nostra sensazione è che i candidati per la panchina dell’Inter della prossima stagione siano soltanto due: Andrea Stramaccioni e Marcelo Bielsa. Il primo è attualmente sulla panchina nerazzurra e sembra che possa restare solo in caso di qualificazione per la Champions League. La partita di ieri sera contro il Siena ha messo in luce che il problema vero non è l’allenatore ma i giocatori troppo vecchi (questo si sapeva già da tempo). Con lui allenatore si pensava ad un Inter più giovane, integrando alcuni elementi della Primavera in prima squadra; in realtà non è stato così perché contro il Cagliari ha messo in campo l’Inter più vecchia della stagione. Più che prove per l’anno prossimo sembra che stia “scaldando” il posto al prossimo mister. Dietro l’angolo c’è infatti Bielsa, la sua candidatura è molto forte per due motivi: mancato rinnovo con l’Athletic e l’interesse di Moratti. L’allenatore dei baschi ha già detto che rimarrà ad allenare solo se i suoi giocatori più forti non verranno venduti, cosa assai difficile in quanto il club spagnolo sta vivendo una brutta situazione economica. In caso di mancato rinnovo sarebbe pronto a dire sì a Massimo Moratti che già l’aveva cercato l’anno scorso. Il presidente è rimasto innamorato di come questo allenatore riesca a trasmettere grinta e forza ai suoi giocatori e per questo motivo lo vuole a Milano. Per adesso però non c’è nulla di concreto perché la situazione dell’Inter si può ribaltare in qualsiasi momento.

DAL CILE ARRIVANO CONFERME – Come abbiamo già detto più volte, l’Inter sta seguendo da tanto tempo un giocatore dell’Udinese: stiamo parlando di Mauricio Isla. Branca – un paio di settimane fa – aveva confermato questo interesse. Nei giorni scorsi sono arrivate altre conferme dal Cile dicendo addirittura che l’affare si sarebbe chiuso in una settimana per 20 milioni. Gli esperti di mercato però dicono che il prezzo è troppo alto, l’affare infatti si può chiudere a molto meno tenendo conto che il giocatore è attualmente infortunato: 10-12 milioni potrebbero andare bene. Anche sui tempi di chiusura dell’affare ci sarebbe da discutere perché questo tipo di operazioni si chiudono una volta finita la stagione. Intanto sabato sera c’è Udinese-Inter, a buon intenditor poche parole…

BALOTELLI, PIU’ NO CHE SIMario Balotelli, in un modo o nell’altro, è sempre al centro dell’attenzione. Questa volta però è protagonista delle voci di mercato che lo vorrebbero lontano da Manchester nella prossima stagione. C’è chi ha parlato di un ritorno all’Inter e chi invece lo vorrebbe al Milan. Proprio oggi però il suo agente Mino Raiola ha frenato gli entusiasmi dicendo che per ora SuperMario non si muove da Manchester: dichiarazioni di routine? Intanto ieri Massimo Moratti ha detto che Balotelli non è nei piani dell’Inter. Insomma, una settimana fa Balotelli era già dell’Inter mentre adesso viene detto tutto il contrario. Questo è il mercato, ricco di voci e di bugie

PILLOLE DI MERCATO – Questa settimana l’agente di Chivu ha ribadito ancora una volta che l’Inter non si è ancora mossa per il rinnovo del suo assistito: la situazione è molto chiara, Chivu a giugno lascerà l’Inter. Dalla Serbia dicono che la società nerazzurra avrebbe già trovato il suo sostituto: si tratta di Alexander Kolarov. Attualmente il giocatore serbo è al Manchester City ma gli sceicchi avrebbe deciso di venderlo perché Mancini preferisce far giocare Clichy al suo posto. Si prospetta un bel derby di mercato invece per Luis Muriel, giocatore dell’Udinese ma attualmente in forza al Lecce. In Salento ha messo in mostra le sue qualità, segnando anche qualche gol, e adesso sembra pronto per approdare in una grande squadra. Che sia il nuovo Sanchez?

Alla prossima settimana con altre notizie importanti sul calciomercato.