19 Luglio 2013

PUNTO MERCATO – L’Inter vira su Van der Wiel. Con Thohir può arrivare il Top Player

di Federico Russo

A pochi giorni dalla fine del ritiro estivo a Pinzolo, l’Inter continua a lavorare duramente per preparare al meglio la prossima stagione. La prima amichevole ha portato riscontri positivi nonostante la squadra non sia riuscita a segnare nella prima ora di gioco. I carichi di lavoro si sono fatti sentire ma complessivamente Mazzarri può ritenersi soddisfatto di quanto visto nella partita con il Trentino Team. Dall’altra parte però, c’è il mercato che sta entrando nel vivo, alla chiusura mancano ancora una quarantina di giorni ma è in questo periodo che si cerca di piazzare più colpi possibili in modo tale che l’allenatore possa assemblare la squadra prima dell’inizio del campionato. Vediamo quindi a che punto sono le trattative nerazzurre:

CENTROCAMPO – L’affare Isla sembrava essere in dirittura d’arrivo quando all’improvviso i bianconeri hanno bloccato tutto. Secondo l’agente del giocatore infatti, l’accordo – oltre che con Isla – era stato raggiunto anche tra le due società ma, poco prima di stabilire il giorno delle visite mediche, Conte ha fermato tutto perchè prima di cederlo vuole avere già pronto il sostituto. L’Inter, a questo punto, non ha preso bene questa frenata e si è infastidita, tanto da prendere seriamente in considerazione delle alternative. Il nome in pole dopo il cileno è  quello di Van der Wiel: i nerazzurri lo vogliono in prestito con diritto di riscatto e il Paris Saint-Germain potrebbe accettare questa proposta visto lo scarso utilizzo dell’esterno olandese nella precedente stagione. Ciò non toglie però che l’Inter abbia definitivamente abbandonato la pista Isla anche se, proprio oggi, Marotta ha dichiarato che il giocatore non è sul mercato. La situazione quindi, è la seguente: Isla all’Inter solo se Zuniga arriva alla Juventus. A centrocampo l’Inter ha bisogno anche di un mediano ma per il momento non ci sono accelerate su Nainggolan. Il belga rimane l’obiettivo numero 1 ma attualmente Branca e Ausilio stanno lavorando per risolvere la questione legata all’esterno, una volta conclusa l’operazione Isla (o chi per esso) si punterà tutto sul mediano. Cellino non ha intenzione di abbassare le pretese e l’approdo di Bardi al Livorno – che tanto piaceva al presidente rossoblu – potrebbe ostacolare ulteriormente la trattativa. Attenzione però perché nelle ultime ore si è fatto anche il nome di Florenzi, oltre che a quello di Nocerino. Il centrocampista della Roma non è sul mercato ma non è detto che di fronte ad una buona offerta il club capitolino possa rifiutare. Nocerino invece è accostato all’Inter da qualche settimana ma è molto difficile che possa cambiare sponda del Naviglio. Un’altra alternativa è Wellington del San Paolo ma il club brasiliano chiede troppo. In uscita invece, l’Inter sta trattando con il Chievo per il prestito di Schelotto, finito ormai fuori rosa. Anche Kuzmanovic è sempre piú lontano dall’Inter, nonostante il suo agente abbia più volte ribadito che il giocatore non si muoverà da Milano: su di lui ci sono West Ham e Malaga.

DIFESA – Tutto fermo nel reparto difensivo. Le voci che davano Ranocchia partente si  sono placate anche se – secondo quanto riportato da Di Marzio quest’oggi – l’Inter accettò l’offerta del Napoli di 13 milioni con il giocatore però che si è oppose al trasferimento. Questo ha inevitabilmente bloccato l’arrivo di Dragovic che sta iniziando a perdere la pazienza e vede allontanarsi sempre di più il suo sogno di vestire la maglia nerazzurra. Il difensore austriaco però, potrebbe arrivare comunque perché il Genoa vuole acquistare Silvestre (anche lui fuori rosa) tant’è che in settimana c’è stato un incontro con la dirigenza nerazzurra. Al quel punto, il posto lasciato libero dall’argentino verrebbe occupato da Dragovic.
ATTACCO E TOP PLAYER – A differenza degli altri due reparti, l’attacco non subirà cambiamenti. L’unica ‘modifica’ potrebbe essere rappresentata dalla partenza in prestito di Samuele Longo: su di lui infatti ci sono l’Hellas Verona e il Livorno, che ha già preso dall’Inter Bardi e Benassi.
Si è parlato anche del famoso Top Player ma al momento tutto ciò non pare possibile. Ad Agosto invece le cose potrebbe cambiare perché entro fine Luglio Thohir dovrebbe acquisire la maggioranza della società, anche se Moratti non fa altro che smentire. E proprio Thohir, per farsi amare fin da subito dai tifosi nerazzurri, potrebbe decidere di acquistare il famoso Top Player, senza però fare spesi folli. Si è parlato di Lavezzi ma nelle ultime settimane è stato fatto anche il nome di Hernanes che non è poi così convinto di rinnovare con Lazio. Un altro nome è quello di De Rossi, ormai messo sul mercato dalla dirigenza giallorossa. Sul centrocampista però c’è forte l’interesse del Chelsea e Real Madrid. Ribadiamo però che al momento tutte queste sono solamente ipotesi non confermate.