30 Novembre 2012

PUNTO MERCATO – Sneijder e l’Inter sempre più lontani. Chi prenderà il suo posto?

di Federico Russo

Per l’Inter possiamo dire il mese di Novembre è stato caratterizzato da alti e bassi. Era iniziato bene con la meritatissima vittoria allo Juventus Stadium seguita poi dalla decima vittoria consecutiva ottenuta a Belgrado contro il Partizan; da lì in poi però le cose sono cambiate con 3 sconfitte e un solo pareggio. E’ proprio in questa situazione che si notano i punti deboli di una squadra che se vuole puntare in alto deve per forza rinforzare la rosa e che ha l’occasione per farlo nel mercato di Gennaio.

SNEIJDER NON CI STA ? Wesley Sneijder è uno dei pochi eroi del Triplete che milita ancora nella formazione nerazzurra. Già, ma ancora per poco. Tutto è iniziato quando Branca ha fatto sapere che a Sneijder è stato proposto un prolungamento del contratto di un anno con riduzione dell’ingaggio e che la società stava ancora aspettando la sua risposta. Il centrocampista però non pensa minimamente di ridursi l’ingaggio e da quel momento è stato messo fuori rosa, o meglio, si allena regolarmente con i compagni ma non viene convocato da Stramaccioni su ordine della società. Su questo caso sono esplose un sacco di polemiche e per questo motivo Moratti, pochi giorni dopo l’uscita di Branca, ha cercato di buttare acqua sul fuoco e non è da escludere che Sneijder possa essere convocato per la partita con il Palermo. A meno di svolte clamorose comunque, l’olandese verrà ceduto a Gennaio oppure a Giugno. Si è parlato di uno scambio con Pastore che nella capitale parigina non ha mai convinto del tutto allenatore e società. A livello economico il Paris Saint-Germain non avrebbe problemi a pagare 6 milioni di ingaggio e allo stesso modo l’Inter potrebbe permettersi di pagare i 4 milioni per l’ingaggio dell’argentino. Il problema però è che gli sceicchi pagarono ben 45 milioni al Palermo per l’acquisto di Pastore; difficile quindi che il Psg non chieda un conguaglio economico che l’Inter in questo caso non sarebbe disposto a dare. L’ipotesi più plausibile è che Sneijder venga ceduto in modo tale da recuperare un po’ di soldi da investire nel mercato invernale. Su di lui ci sono Schalke 04 e Fenerbahce ma non è da escludere un’esperienza in Inghilterra alla corte di Ferguson che l’ha sempre stimato. In questo caso il sostituto potrebbe già essere in casa: Philippe Coutinho. Il brasiliano ha infatti dimostrato di essere cresciuto e maturato rispetto all’anno scorso e con un po’ più di continuità potrebbe essere l’erede perfetto di Sneijder. Parte del suo futuro comunque dipenderà da domenica: se dovesse essere nella lista dei convocati le due parti potrebbero riavvicinarsi stipulando così una sorta di tregua, in caso contrario la cessione sarebbe sicura al 99%.

PILLOLE DI MERCATO ? Nel frattempo in casa nerazzurra, oltre al caso Sneijder, si pensa come rinforzare il centrocampo. I soldi che l’Inter incasserebbe dall’eventuale cessione dell’olandese potrebbero essere spesi per acquistare Paulinho, centrocampista brasiliano tanto voluto da Stramaccioni. L’Inter è in pole ma occhio al Psg e al Real Madrid che sono pronti a farsi sotto. Su questa faccenda ne sapremo sicuramente di più dopo il Mondiale per Club che Paulinho disputerà con il Corinthians. Per l’estate invece si pensa sempre ad un altro brasiliano che attualmente gioca nello Shakhtar Donetsk: stiamo parlando del centrocampista Fernandinho che in questa edizione della Champions League ha stupito tutti; il prezzo è alto ma da qui a Giugno possono cambiare tante cose.

Segui @FedericoRusso23