27 Ottobre 2011

Ranieri: “Fatti passi avanti, basta rigori inesistenti”

Fonte: inter.it

Intervistato dai colleghi di Radio Rai, Claudio Ranieri analizza la partita di questa sera contro i bergamaschi, mostrando molta soddisfazione per la prestazione della squadra anche se non è arrivata la vittoria: “È stata una buonissima partita, contro un’Atalanta in un momento d’oro. Certo, abbiamo subito ancora un rigoreSono contento della prestazione della squadra, il rammarico è che hanno fatto gol al primo tiro in porta allo scadere. Nella ripresa poi, noi ci abbiamo sempre provato”. Si passa poi a commentare l’ennesimo rigore subito dall’Inter, 5 in 8 partite per la precisione: “Molto dubbio, dato dal guardalinee, infatti era così dubbio che l’arbitro non l’aveva dato. Ci dobbiamo tirare fuori da una situazione nella quale gira tutto storto, anche il fato, anche gli episodi, ma la squadra ha voglia, ci prova sempre”.

Le interviste continuano per il mister nerazzurro, si passa a Sky Sport, dove Ranieri esordisce così: “Ormai ci siamo abituati, speriamo che tutto questo finisca anche perché l’arbitro non l’aveva dato, è stato il guardalinee a prendersi la responsabilità. Pazienza, va così quest’anno e bisogna saperlo. Che cosa dico vedendo le immagini? Ditelo voi, io sono di parte. Certo che fa notizia il fatto che ci abbiano dato già cinque rigori contro alla nona giornata. Non ce n’è neanche uno bello netto”. Si parla della prestazione dei ragazzi: “Ho visto una buona Inter, un’Inter che voleva vincere contro una squadra che sta attraversando un momento dolcissimo, le riesce tutto. Noi abbiamo fatto una buona prova, abbiamo subito un gol al 45′ sull’unico tiro in porta, ma abbiamo messo tante conclusioni in porta contro una squadra che è in salute. Sono contento della prova dei ragazzi”. Gli viene chiesto poi se la difficoltà più evidente stasera sia stata quella dei centrocampisti che non riuscivano ad avanzare in area avversaria come invece era accaduto in altre partite: “Ero stato io a chiedergli di non avanzare perchè i nostri avversari volevano attirarci là dietro per poi prenderci in velocità. La gara è stata ben condotta dalla squadra, manca il risultato, ma io vedo che continua a crescere. Vado via con un punto, ma vado via soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi. Non potevano fare di più di quello che hanno fatto”. Una battuta poi sul Principe Milito: “Quando non gira bene ad un attaccante, è un momento così, ma è un campione quindi si sbloccherà”, e sulla prossima sfida contro la Juventus: “Sarei bugiardo se dicessi di esser contento di aver preso solo un punto, ma affronteremo comunque i bianconeri con lo spirito giusto. Anche loro sotto l’aspetto fisico sono in un momento divino, sarà un buon esame per noi”.

Ai microfoni di Mediaset, poi, Ranieri ribadisce il concetto: “Mi lasciano perplesso tutti questi rigori fischiati contro, tutti molto dubbi, nessuno netto. Prendo il punto conquistato oggi per quello che è, ma la prestazione è stata buona: abbiamo corso al pari dei nostri avversari e la prova generale è stata positiva, abbiamo cercato la porta un buon numero di volte. Stiamo crescendo e anche se non è arrivata la vittoria, il mio stato d’animo rispetto alla classifica è che, alla fine, saremo nella fascia alta. Non guardo ora la classifica, l’Inter in zona retrocessione è un fatto mediatico. Ci stiamo avvicinando all’Inter che affrontavo quando allenavo la Roma, un mese dopo sono ancora più convinto di puntare su questa squadra. Lo spogliatoio è splendido. Il cambio di Sneijder? L’ho sostituito per evitare problemi muscolari, per tutelarlo in vista del match di sabato sera”.

In chiusura, l’allenatore interista in conferenza stampa chiude così: “Per me il bicchiere stasera è mezzo pieno”.