2 Ottobre 2017

Spalletti e l’abitudine a vincere: Inter unica italiana imbattuta

L'unica sconfitta del tecnico nerazzurro risale addirittura al mese di Luglio contro il Norimberga

Luciano Spalletti lo sottolinea a ogni intervista: il lavoro che si deve fare sulla squadra nerazzurra riguarda la mentalità vincente. E la mentalità vincente passa, per forza di cose, dall’abitudine di una squadra a vincere le partite, anche quelle più ostiche, anche quelle giocate male come la trasferta di Benevento.

DA LUGLIO – È un lavoro che parte da lontano quello del nuovo tecnico dell’Inter, andando molto più in là delle gare ufficiali e radicato anche nelle amichevoli estive: infatti l’unica sconfitta dell’Inter, considerando anche le partite non ufficiali, è datata 15 luglio, quando il Norimberga riuscì a vincere a Brunico. Da quel giorno arriva il netto cambio di rotta dell’Inter che, se può risultare non eccellente sul piano del gioco, ha dalla sua il coltello dei risultati.

QUASI TUTTE VITTORIE – Da quel pomeriggio estivo di Brunico l’Inter ha vinto praticamente sempre, pareggiando soltanto un’altra amichevole con lo Schalke 04 mentre, in gare ufficiali, ha conquistato un punto nella trasferta di Bologna, con il rigore di Mauro Icardi (al momento ultimo gol del centravanti argentino in campionato). Poi una pioggia di 11 vittorie, tra cui 5 in gare amichevoli (Lione, Bayern Monaco, Chelsea, Villareal e Betis Siviglia) e 6 in campionato (Fiorentina, Roma, Spal, Crotone, Genoa e Benevento), che proiettano l’Inter al momentaneo secondo posto in classifica, a pari merito con la Juventus e con il solo Napoli, ancora a punteggio pieno, capace di fare meglio.

UNICA IMBATTUTA – Ma volendo considerare tutte e sole le competizioni ufficiali allora l’Inter di Spalletti risulta essere l’unica squadra italiana ancora imbattuta: in Champions League, infatti, sia Juventus che Napoli sono inciampate in una sconfitta nella prima giornata, rispettivamente con Barcellona e Shakhtar Donetsk.

ROMA – INTER: ICARDI BATTE ALLISON