14 Aprile 2012

Udinese-Inter, i precedenti

Il campionato è agli sgoccioli, la sabbia nella clessidra sta per finire. Nonostante il realismo di rito la nuova Inter targata Stramaccioni non ha voglia di fermarsi dopo i 7 punti conquistati nelle ultime 3 partite. Tuttavia la rincorsa europea della truppa nerazzurra d’ ora in poi passa per match dall’ elevato quoziente di difficoltà: si parte stasera con una partita fondamentale, l’ impegnativa trasferta del Friuli contro l’ Udinese. Le due formazioni, che si sono affrontate anche in Coppa Italia, si troveranno di fronte per la 80^ volta nella massima serie. Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare ben 38 vittorie su 79 incontri disputati. L’ Udinese si è aggiudicata 17 sfide, mentre il segno X si è visto ben 24 volte.

IN CASA DELL’ UDINESE – L’ Udinese ospita l’ Inter in campionato per la 40^ volta. Lo score è favorevole ai nerazzurri capaci di imporsi per 15 volte a fronte di 10 sconfitte; in parità le altre 14 sfide. Analizziamo i precedenti più recenti. Si parte con lo 0-1 targato Sforza del 7 settembre 1996: in panchina c’è Roy Hodgson.

[youtube]http://youtu.be/VMe_qa_3tG8[/youtube]

La vendetta dei padroni di casa non tarda però ad arrivare. 21 dicembre 1997: il confronto tra le due compagini sembra incanalato sullo zero a zero; a un minuto dalla fine però un’ incornata di Bierhoff scuote l’ intirizzito pubblico del Friuli.

[youtube]http://youtu.be/AZdjoWL4jDU[/youtube]

E’ un vero e proprio botta e risposta. L’ anno successivo tocca ai nerazzurri gioire nei minuti finali: la rete dei 3 punti ha una firma prestigiosa, quella di Ronaldo. [youtube]http://youtu.be/tCbaRcxDk-4[/youtube]

I confronti immediatamente successivi sono amari per la Beneamata: i friulani si impongono 3-0 due volte consecutivamente. Nel 2001 finisce invece 1-1: apre Ventola, chiude Di Michele. Ancora una vittoria bianconera nel 2003: gli uomini di Cuper subiscono le reti di  Jankulovski  e Iaquinta e non riescono nella rimonta; inutile la rete di  Cordoba al 73′. Surreale il confronto del febbraio 2005: l’ Inter di Mancini affronta l’ Udinese dopo che una bella striscia positiva di risultati ha riacceso le speranze tricolori; il match viene sbloccato da uno strepitoso gol di Veron ma al minuto 92′ Goitom, uno dei tanti giovani passati in Serie A senza lasciare traccia, si trova -purtroppo per i nerazzurri – al posto giusto al momento giusto…

[youtube]http://youtu.be/2ozcdFg9GKQ[/youtube]

L’ Inter torna finalmente alla vittoria pochi mesi dopo. Ottobre 2005: stavolta Mancini può sorridere grazie al gol partita firmato da Julio Cruz.

[youtube]http://youtu.be/x2OWTQ8JQj0[/youtube]

Nel 2006 e nel 2008 il match termina a reti bianche. Nel 2009 a esultare è invece Josè Mourinho: la squadra del portoghese si impone 0-1 grazie all’ autorete di Isla.

[youtube]http://youtu.be/5VJiArzS8LU[/youtube]

Ancora una vittoria nel 2010, sempre al cardiopalma. Al Friuli è 2-3 al termine di una partita tiratissima: dopo dieci minuti è già 1-1, l’ Inter prende il largo con due reti capolavoro ma è costretta a subire il ritorno dell’ Udinese che prima accorcia e poi preme fino alla fine.

[youtube]http://youtu.be/8Tpg72j4b0M[/youtube]

L’ ultimo precedente è quello del 2011: l’ Inter di Leonardo va in vantaggio con Stankovic ma capitola sotto i colpi di Zapata, Di Natale e Domizzi.

[youtube]http://youtu.be/SdBWCPCBTT8[/youtube]