3 Marzo 2013

Speciale Punto Liga: El Clasico

Con una perfetta e ardita strategia, il Real di Mou riesce, 5 giorni dopo la vittoria in Copa del Re, a sbarazzarsi ancora del Barcellona. I blancos si aggiudicano il clasico vincendo 2 a 1, grazie ai gol di Benzema e Ramos, Messi per i catalani, un’importante iniezione di fiducia per gli uomini di Mou in vista del ritorno di Champions contro il Manchester United. Terza sconfitta consecutiva per Villanova e i suoi e adesso l’Atletico può portarsi a -9.

PUGILI IN PARITÀ – Mourinho opta per una strategia azzardata, lasciando in panchina ben 6 titolari (fra cui CR7) e puntando su un pressing costante e aggresivo, il Barcellona invece appare apatico, capace di reagire solo dopo aver subito i colpi dell’avversario. Dopo 6 minuti la partita si sblocca: Morata offre un assist d’oro per Benzema che rapido trafigge i blaugrana per l’1 a 0. Messi e compagni reagiscono però subito, ed è proprio la “pulce” argentina a siglare il pareggio al ’17 grazie a un ottimo servizio di Dani Alves. Nel finale di tempo prima Morata e poi Messi sfiorano il gol del vantaggio. Si va al riposo con il punteggio di 1 a 1.

LA MOSSA DECISIVA – Nel secondo tempo, Mourinho si gioca la carta CR7, il portoghese fa cadere le ultime resistenze del Barcellona, che dopo un’occasione di Villa sostanzialmente si spegne. Morata e CR7 sfiorano ripetutamente il gol, è il preludio al tripudio blanco che arriverà solo a 8 minuti dalla fine: deliziosa palla di Modric per la testa di Ramos, è il colpo del ko. Prima della fine a sancire il predominio del Real arriva anche il palo di Ronaldo. Trionfo blanco, per il Barça è crisi nera.