30 Settembre 2018

Marelli e la sua moviola per Inter-Cagliari: “Dessena doveva essere punito con il rosso, ma anche Politano andava sanzionato”

Luca Marelli è stato arbitrato di Serie A e B fino al 2009 e analizza gli interventi dei collegi sul suo personale blog

Il noto ex arbitro di calcio, Luca Marelli, ha analizzato gli episodi delle tre partite giocate nella giornata di sabato. Il blog del fischietto di Como è molto utile per passare in rassegna i principali giudizii arbitrali, come il gol annullato a Dessena in Inter-Cagliari per fallo di mano. L’operato di Massa, designato per la partita di San Siro, è stato giudicato da Marelli in maniera positiva ma non qualche sbavatura.

Gol di Dessena – “Il dubbio che qualcosa di poco chiaro fosse avvenuto – scrive l’ex arbitro sul blog – lo abbiamo avuto anche in presa diretta. La rete è palesemente irregolare: il braccio sinistro di Dessena devia in rete il pallone proveniente dal calcio d’angolo e tale deviazione è tutt’altro che casuale: il capitano del Cagliari cerca il pallone ponendo in essere un chiaro tentativo di ingannare l’arbitro. Ricordiamo che tale comportamento è da sanzionare con il cartellino giallo, come espressamente evidenziato dal regolamento”. In seconda battuta, l’ex arbitro pone l’accento sul modo in cui è intervenuto il Var: “La visione diretta dell’episodio NON E’ una scelta dell’arbitro e nemmeno del VAR. La “on field review” è obbligatoria in questi casi. Non c’entra assolutamente nulla che l’episodio sia chiaro a tutti: si tratta di un tocco di mano sulla cui volontarietà può decidere SOLO ED UNICAMENTE il direttore di gara, anche per valutare eventuali provvedimenti disciplinari per comportamento antisportivo.”

Proteste Dessena – Il calciatore del Cagliari, successivamente al gol annullato, ha chiesto spiegazioni all’arbitro e per Marelli non andava fatto visto il chiaro fallo: “Proteste senza senso (a maggior ragione di fronte ad un mezzo televisivo che ha mostrato la chiarissima infrazione) che avrebbero dovuto essere punite col cartellino rosso immediato. Il secondo cartellino giallo sarebbe stato in qualche modo supportabile ma che Dessena sia rimasto in campo non è scusabile in alcun modo. Non conta nulla il buon senso o il “comprendere lo stato d’animo del calciatore”, se un calciatore si comporta in questo modo deve essere espulso e fine delle discussioni”.

Politano su Pavoletti – Nell’azione precedente al gol annullato, l’ala italiana in maglia nerazzurra commette un fallo sull’attaccante di Maran. L’arbitro lascia proseguire per il vantaggio, ma la situazione presenta un errore secondo Marelli: “Purtroppo sta diventando quasi la normalità che, una volta applicata la norma del vantaggio, l’arbitro non intervenga disciplinarmente su infrazioni chiare come questa. È una scelta senza alcun senso se il fallo sul quale si è deciso (giustamente) di concedere il vantaggio è stato commesso con imprudenza, E’ vero che l’azione è potuta continuare grazie alla perfetta interpretazione dinamica dell’arbitro ma un fallo imprudente rimane tale. Politano doveva essere ammonito dopo la conclusione dell’attacco cagliaritano.

LEGGI ANCHE – Lautaro Martinez incanta San Siro: il confronto voti dai quotidiani

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

ZENGA SFIDA IL FIGLIO: È SUBITO INTER-BARCELLONA!