1 Ottobre 2017

Inter, occhio al Benevento: dopo il Triplete le neopromosse fanno male

Dal Novara al Crotone: negli ultimi anni i nerazzurri hanno perso parecchi punti pesanti con squadre appena approdate in Serie A

È il giorno di BeneventoInter. Gli uomini di Luciano Spalletti sono chiamati all’ultimo sforzo prima della sosta, e una vittoria sarebbe l’ideale per poter preparare con più serenità il derby del 15 ottobre e scacciare le critiche già piovute al primo mezzo passo falso compiuto dai nerazzurri, con il pareggio contro il Bologna. L’avversario, visti i risultati di questo inizio di stagione, non dovrebbe essere dei più pericolosi per la compagine nerazzurra, ma, numeri alla mano, c’è un dato curioso non di poco conto. L’Inter, dopo il Triplete, non vanta un ottimo score contro le neopromosse.

Nell’immediato post-Mourinho, l’Inter di Benitez, dopo un buon avvio di stagione, impatta clamorosamente in due pareggi consecutivi contro le neopromosse Lecce e Brescia (pareggio anche al ritorno con rigore parato nel finale da Julio Cesar), alimentando le prime critiche verso il tecnico spagnolo e dando inizio alla crisi nerazzurra culminata con la sconfitta nel derby. L’allenatore spagnolo lascerà poi l’Inter a dicembre, dopo la vittoria del Mondiale per Club. Il suo successore, Leonardo, riuscirà a salvarsi da una clamorosa sconfitta in casa del Cesena solo grazie a una doppietta di Pazzini nei minuti di recupero.

Quello successivo è l’anno dello spauracchio Novara che, alla terza giornata, fa saltare la panchina di Gianpiero Gasperini infliggendo alla sua squadra una pesante sconfitta per 3-1. Nel girone di ritorno, l’allenatore è cambiato e a guidare il club nerazzurro c’è Claudio Ranieri, ma la storia non cambia, e i piemontesi espugnano San Siro vincendo 1-0. Ma ciò non basterà ad evitare alla squadra novarese il ritorno in Serie B a fine stagione. Arriveranno anche due pareggi con l’Atalanta, altra neopromossa: a San Siro i nerazzurri non vanno oltre lo 0-0, a Bergamo non basterà il vantaggio iniziale di Wesley Snejider.

Nel 2012 è Cambiasso a salvare Stramaccioni contro la neopromossa Torino, trascinata da una super doppietta di Meggiorini. Durante la prima stagione di Mazzarri alla guida della Beneamata, nella gara contro il Livorno, sarà Fredy Guarin a gettare all’aria all’ultimo minuto una partita gestita tranquillamente fino a quel momento, con un retropassaggio suicida che spalanca le porte ad Emeghara che firma così il 2-2 finale.

La stagione 2014/2015, dopo un inizio non confortante Mazzarri passa lo scettro a Mancini, ma neanche il tecnico di Jesi riesce a spezzare la maledizione, impattando in tre pareggi con tutte e tre le neopromosse Palermo, Cesena ed Empoli. Nulla da fare neanche durante il suo secondo anno, dove contro il Carpi, dopo aver condotto quasi l’intera partita per 1-0, sul finale agli uomini di Mancini rimane una Lasagna indigesta, che fissa il risultato sull’1-1.

Nella passata stagione, entrambi i tecnici che si sono succeduti alla guida del club milanese non hanno saputo fare molto meglio. Prima tocca a Frank de Boer che, già sulla graticola, perde in casa 1-2 contro il Cagliari, in un clima surreale, con la Curva Nord che intona per tutta la partita cori contro il proprio capitano Icardi dopo le turbolenze che hanno fatto seguito all’uscita del libro del capitano. Icardi sbaglia in quella partita il rigore dell’eventuale 1-0. Nel finale della scorsa stagione invece, l’Inter di Stefano Pioli esce dallo stadio Ezio Scida di Crotone con le ossa rotte, rimediando una sconfitta per 2-1 contro il club calabrese trascinato da un indemoniato Falcinelli, che mette la firma su entrambi i gol.

Il resto è storia recente, dopo aver superato l’esame contro la neopromossa Spal, adesso gli uomini di Spalletti dovranno fare i conti con un Benevento ancora a 0 punti e con tanta voglia di rilanciarsi, magari sfruttando proprio questi precedenti.

Ecco tutte le partite:

Stagione 2010/2011: Lecce-Inter 1-1, Inter-Brescia 1-1, Brescia-Inter 1-1

Stagione 2011/2012: Novara-Inter 3-1,  Inter-Atalanta 0-0, Inter-Novara 0-1, Atalanta-Inter 1-1

Stagione 2012/2013: Inter-Torino 2-2

Stagione 2013/2014: Livorno-Inter 2-2

Stagione 2014/2015: Palermo-Inter 1-1, Empoli-Inter 0-0, Inter-Cesena 1-1

Stagione 2015/2016: Inter-Carpi 1-1

Stagione 2016/2017: Inter-Cagliari 1-2, Crotone-Inter 2-1

LO SPETTACOLO DEL NUOVO CENTRO SPORTIVO SUNING