20 Ottobre 2017

Attenta Inter: sei l’unica big col tabù San Paolo

Dal ritorno dei partenopei nella massima serie i nerazzurri non hanno mai festeggiato all'ombra del Vesuvio. Impresa riuscita invece alle altre compagini

Il tiro di Jovetic dalla distanza e il contropiede orchestrato da Adem Ljajic: grazie a queste due prodezze l’Inter di Mancini, nella stagione 2015/16, riuscì a vincere al San Paolo di Napoli e a conquistare il passaggio al turno successivo in Coppa Italia. Per quanto riguarda il campionato, però, i nerazzurri non sono mai riusciti a espugnare il fortino partenopeo dal ritorno degli azzurri nella massima serie, datato 2007/08.

DAI TEMPI DEL FENOMENO – Correva l’anno 1997: l’Inter affidata a Gigi Simoni e con Ronaldo in attacco batte il Napoli a domicilio con le reti di Fabio Galante e Aaron Winter (anche se sul tiro del centrocampista nerazzurro risulta fondamentale la deviazione di Turrini). Da allora solo amarezze, compresa la sconfitta nella stagione 2000/2001, quando la squadra di Mondonico, che sarebbe retrocessa a fine stagione, riuscì a battere di misura gli uomini di Tardelli.

MALEDIZIONE CAMPANA – Ma dalla stagione 2007/08 lo stadio napoletano è diventato una vera e propria maledizione per i colori nerazzurri; nemmeno Mancini e Mourinho hanno portato a casa i tre punti, venendo entrambi sconfitti di misura con una rete di Zalayeta in due anni consecutivi, mentre nella stagione del triplete la gara si chiuse a reti inviolate. L’ultima volta che l’Inter portò a casa almeno un punto fu nel 2014/15, prima stagione del Mancini-bis, quando i padroni di casa si fecero rimontare due gol di vantaggio, con Mauro Icardi a suggellare il 2-2 definitivo con il cucchiaio su calcio di rigore.

UNICA BIG A SOFFRIRE – Ma la maledizione campana non si estende alle altre compagini di Serie A: tutte le “sempre presenti”, infatti, sono riuscite almeno una volta uscire da Fuorigrotta con il bottino pieno: è successo alla Juve che vinse l’11 gennaio del 2011 per 1-3, è successo al Milan di Ibra, lanciato proprio dalla vittoria di Napoli verso la conquista dello scudetto numero 18 rossonero. Anche le due romane sono riuscite a vincere al San Paolo: La Roma lo scorso anno (con Luciano Spalletti in panchina), la Lazio nel 2-4 del 2015 che decretò l’esclusione dalla Champions League del Napoli, con conseguente fine dell’era Benitez e inizio del sogno Sarriano.

NON SOLO BIG – Non solo le grandi hanno battuto il Napoli in Campania: hanno vinto al San Paolo anche il Genoa di Milito e Thiago Motta, l’Udinese con il gol del futuro azzurro Inler, l’Atalanta di Gasperini nella scorsa stagione e la Fiorentina con la rete di Joaquin nel 2014. Soltanto la Sampdoria vive lo stesso tabù interista, in quanto l’ultima vittoria doriana risale proprio alla stagione 1997/98, proprio quella della vittoria nerazzurra.

LA TRIPLETTA DI ICARDI NEL DERBY DI MILANO