10 Ottobre 2017

Gagliardini e Candreva sugli scudi: la rinascita dell’Italia riparte da loro. Ora però devono riprendersi l’Inter

I due calciatori nerazzurri sono stati tra i migliori in campo nella sfida vinta dall'Italia contro l'Albania

Ieri sera in Albania, l’Italia di Giampiero Ventura aveva la necessità di conquistare i tre punti per garantirsi il posto da testa di serie nei sorteggi dei play-off per le qualificazioni ai prossimi mondiali che si terranno in Russia. Alla fine, pur con molte difficoltà, la vittoria è arrivata e la nazionale azzurra ha potuto tirare un sospiro di sollievo, in attesa del pass definitivo da conquistare a novembre.

Tra i protagonisti della vittoria azzurra contro la squadra allenata da Panucci, ci sono certamente Roberto Gagliardini e Antonio Candreva. Il primo ha fornito una prestazione davvero convincente, abbinando quantità e qualità, mentre il secondo ha realizzato il gol decisivo che ci metterà al riparo da un sorteggio scomodo per i play-off.
I giornali in edicola quest’oggi danno valutazioni discordanti sulle prestazioni fornite dai due calciatori nerazzurri. Secondo La Gazzetta dello Sport, Candreva per larghi tratti del match è stato “in modalità off”, sbagliando molti passaggi, ma poi con il gol segnato, si è preso la copertina. Gagliardini invece è sembrato tornare (quasi) ai livelli dell’Atalanta, tutto recuperi e ordine. Ad entrambi la rosea ha assegnato un bel 6,5.
Il Corriere dello Sport invece, ha visto il centrocampista nerazzurro meno positivo (6), mentre ha esaltato la prestazione dell’ex calciatore della Lazio, assegnandogli un 7 in pagella. “Molta approssimazione” invece per Gagliardini (5,5) secondo Tuttosport, mentre a Candreva il quotidiano piemontese ha dato la sufficienza, premiandolo per il gol dell’1-0.

In generale però, Spalletti può essere soddisfatto della prova fornita dai due calciatori nerazzurri. Complice l’infortunio di Brozovic infatti – che potrebbe saltare le prossime tre sfide di campionato – le possibilità di scelta a centrocampo sono ridotte all’osso e dunque, Gagliardini sembra destinato a trovare spazio dal primo minuto nei due in mediana. Candreva invece, potrebbe essere utilizzato nel ruolo di trequartista alle spalle di Icardi, magari scambiandosi la posizione con Joao Mario nell’arco del match.
Per una volta dunque, è stata la nazionale a fare un regalo all’Inter, rigenerando due calciatori che potrebbero rivelarsi molto importanti nello scacchiere tattico del tecnico di Certaldo.

BECCALOSSI RICORDA LA DOPPIETTA NEL DERBY DELLA MADONNINA