17 Marzo 2019

TS – Inter e Milan a braccetto per il progetto stadio: si va verso la realizzazione di un San Siro 2.0

Entro fine mese i due club avranno i risultati delle consulenze

Inter e Milan si affronteranno questa sera da rivali nel derby di Milano, ma fuori dal campo le due società stanno collaborando da tempo per la realizzazione del progetto del nuovo stadio. I due club lavorano a braccetto per sciogliere la questione se ristrutturare e modernizzare il San Siro già esistente, o se costruire un nuovo impianto sempre nella stessa zona.

La questione è stata approfondita quest’oggi anche dal quotidiano Tuttosport, che ha raccontato come i due amministratori delegati, Gazidis e Antonello, abbiano studiato le possibili soluzioni andando a vedere da vivo in America, dei modelli da cui prendere ispirazione: “Le tappe: New York e Atlanta. Nella Grande Mela l’attenzione è stata posta sul MetLife Stadium dove convivono Giants e Jets, inaugurato nel 2010 a fianco del vecchio Giants Stadium. Quindi un impianto che può essere preso come riferimento da Inter e Milan per due elementi simili alla situazione di Milano. Nella città sede delle Olimpiadi del 1996 i manager delle due società hanno visitato l’avveniristico Mercedes-Benz Stadium che ha ospitato l’ultimo Super Bowl. La seconda decisione concreta presa in comune da Inter e Milan è stata quella di affidarsi ad alcuni consulenti (tra questi Goldman Sachs per gli aspetti finanziari) per avere un quadro preciso della fattibilità dell’opera in materia di flussi di parcheggi, ingressi, capienza e servizi. I risultati sono attesi entro fine mese. A quel punto i due club milanesi potranno iniziare a preparare il progetto dettagliato”.

Ma dove sorgerà il possibile San Siro 2.0? Il quotidiano risponde così: “Nell’area dell’ex Trotto, la più indicata per realizzare negozi, bar, ristoranti cinema e altre attività in grado di aumentare i ricavi durante la settimana e soprattutto nel giorno della partita. Il Milan, dall’arrivo di Gazidis, spinge per un nuovo stadio perché Elliott ha bisogno di un asset in grado di valorizzare il club più di San Siro ristrutturato. L’Inter preferisce evitare fughe in avanti e attende il responso delle consulenze per definire insieme un progetto preciso. Quello che potrebbe far pendere la bilancia a favore di un nuovo stadio è la valutazione dei costi: costruire una nuova struttura potrebbe richiedere investimenti non molto superiori a quelli necessari a rinnovare San Siro. A quel punto la scelta sarebbe scontata”.

http://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/materazzi-lancia-linter-un-gruppo-con-le-pe-ora-fa-quadrato-sfavoriti-la-nostra-maglia-e-un-armatura-e/

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com