ACCADDE OGGI – Il primo derby milanese, l’esonero di Cuper ed un 8 a 0

ACCADDE OGGI – Il primo derby milanese, l’esonero di Cuper ed un 8 a 0

Commenta per primo!

Il 18 ottobre ci riporta molto indietro nella storia dell’Inter. Precisamente all’anno della fondazione del club nerazzurro, il 1908. Pochi mesi dopo la nascita della nuova società, in questo giorno appunto, si giocò il primo derby della storia tra le due squadre milanesi. Con un’amichevole, si sancisce l’inizio di una rivalità che dura da 104 anni.

Con la nostra macchina del tempo arriviamo poi al 2003. La partita era Brescia-Inter con i padroni di casa in vantaggio per 2 a 0 grazie alle reti di Baggio e Caracciolo. Cruz prima e Vieri all’87’ riacciuffano il pareggio. Un pareggio che, però, non basta e costa la panchina a Hector Raul Cuper.

10 le vittorie interiste in questo 18 ottobre, contro i 4 pareggi e le 2 sole sconfitte arrivate entrambe negli anni ’90 ad opera delle squadre romane: con la Roma nel ’92 e con la Lazio nel ’98. Tra i risultati positivi, spiccano l’8 a 0 inflitto al Brescia nel 1914, la vittoria per 3 a 2 nel derby d’andata del 1931 ed il 5 a 0 contro il Bodo Glimt nell’edizione del 1978 della Coppa delle Coppe. Il  successo più recente, invece, è dell’anno scorso: il gol di Pazzini basta per piegare il Lille in Champions League.

Vi ricordiamo, infine, gli ex nerazzurri nati in questo giorno: Fausto Faglioni nel 1897, Piero Pozzi nel 1920 e Nelson David Vivas nel 1969.

Segui @oldpoli //

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy