ACCADDE OGGI – Ricordi europei e il compleanno di un ex allenatore

ACCADDE OGGI – Ricordi europei e il compleanno di un ex allenatore

Commenta per primo!

Stagione 2007/2008, Roberto Mancini siede in panchina,  Julio Cruz e Hernan Crespo scendono in campo. E? il 12 dicembre, data in cui l’ Inter affronta fuori casa il Psv Eindhoven nella fase a gironi della Champions League per l’ultimo match prima degli ottavi. La squadra olandese sgomita ancora per ottenere la qualificazione, per l’ Inter è un discorso ormai archiviato. I nerazzurri però, non hanno nessuna intenzione di scendere in campo a timbrare il cartellino. Mancini lo sottolinea già dai giorni precedenti la partita, l’ Inter ha in mente solo il successo, gara dopo gara, in Italia come in Europa. Azzecca le giuste dosi di esperienza e gioventù, il mister di Jesi, nel disegnare la formazione per questa partita. In campo titolare per la prima volta Francesco Bolzoni, esordio assoluto per Gabriele Puccio, entrambi classe ?89, a fianco di veterani come Ivan Ramiro Cordoba, Marco Materazzi e Julio Cesar. Il sigillo alla partita lo mette Cruz su diagonale al 39? del primo tempo, l’ Inter si conferma prima nel girone G e firma la quinta vittoria consecutiva in Champions, diciassettesimo risultato utile consecutivo tra Europa e campionato.

Il 12 dicembre è anche il giorno in cui, stagione 84/85 Liam Brady trascinò i nerazzurri nella vittoria sull’Amburgo per 1 a zero e regalò alla squadra la qualificazione in Coppa Uefa, il giorno in cui si aprì la stagione 1920/21, che l’ Inter iniziò da Campione d’Italia portandosi a casa un esaltante 4 a zero sul Saronno, e anche purtroppo il giorno in cui, stagione 1999/2000 i nerazzurri di Lippi persero contro la Juve, gol di Blanc.

Infine, tanti auguri a mister Luciano Castellini, nato a Milano il 12 dicembre 1945, allenatore dei portieri subentrato a Roy Hodgson nelle ultime due partite della stagione 96/97 e a Mircea Lucescu nel 98/99.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy