Toldo: “Facchetti non si tocca”
Da quando ha abbandonato il calcio giocato nel 2010, Francesco Toldo non ha mai lasciato la sua Inter, società che gli ha dato le più grandi soddisfazioni e le più importanti vittorie della sua carriera. L’ex numero uno interista infatti è ambasciatore nerazzurro nel mondo e svolge un importante ruolo per il progetto di Inter Campus. Questa mattina Toldo era presente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano proprio per parlare di questa iniziativa e nell’occasione ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti, riportate da FcInterNews.it.
La prima domanda ha riguardato la figura di Giacinto Facchetti, e Toldo ha dichiarato che “Facchetti era una persona straordinaria, meravigliosa“. L’estremo difensore continua: “Vi posso raccontare che quando è stato presidente dell’Inter non mancava quasi mai agli allenamenti, c’era quasi ogni giorno, dava un grande sostegno a tutti noi, dai più giovani ai più anziani. Chi cerca di infangare la sua persona perde soltanto tempo, Facchetti è stato, è e rimarrà una persona intoccabile e davvero meravigliosa“.
A proposito invece dell’onestà del calcio e del mondo interista, dice: “Il tifoso interista è una persona onesta. E’ una persona pulita, questo lo sappiamo tutti e non si può discutere“.
Poi si passa a parlare dei colleghi interisti che giocano nel suo ruolo, Julio Cesar e Viviano, che non stanno attraversando un periodo felice, per motivi diversi: “Sicuramente le critiche a Julio sono eccessive eccessive. Credo che sia ancora un grande portiere che possa dare un’affidabilità totale ancora per diverso tempo. In questo periodo lo sta frenando solo qualche problemino fisico. Emiliano – conclude – è sicuramente un ottimo portiere, ha un futuro importante di fronte a sé“.