Accadde Oggi – Derby 1967: da qui nacque la moviola

Accadde Oggi – Derby 1967: da qui nacque la moviola

La rete assegnata a Gianni Rivera fu protagonista di molte discussioni

di Davide Ricci, @davide_r22

Era il 22 ottobre 1967: in un  San Siro delle grandi occasioni, con più di 80 mila spettatori presenti, scendono in campo l’Inter di Sandro Mazzola contro il Milan di Gianni Rivera. La squadra di Helenio Herrera arriva al derby della quarta giornata di campionato con soli 4 punti, frutto del pareggio interno con la Roma e la vittoria, sempre al Meazza, contro il Vincenza.

Della Grande Inter è rimasto davvero poco, eppure quella gara poteva significare la svolta: al 58′ Victor Benitez, dopo un bel fraseggio con Mazzola, porta in vantaggio i nerazzurri. Esattamente 20 minuti più tardi arriva il pareggio rossonero con un destro di controbalzo di Rivera che colpisce prima la traversa e poi sulla linea di porta, prima di essere allontanata da Burgnich.

Il direttore di gara D’Agostini della sez. di Roma indica il centro del campo: è gol. Il Milan vincerà poi quello Scudetto con l’Inter  al 5° posto; ma quel derby è passato alla storia non solo per il primo episodio di “gol fantasma”, ma per la prima moviola durante la Domenica Sportiva. Il giornalista Carlo Sassi dimostrò grazie ai replay che la palla non era entrata, screditando di fatto la scelta del direttore di gara.

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

LIVE Inter ora per ora – Moratti e il ritorno di Ibra, le ultime in vista del Borussia

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy