Non solo Conte: da Lippi a Trapattoni, tutti gli allenatori passati sia dall’Inter che dalla Juventus

Non solo Conte: da Lippi a Trapattoni, tutti gli allenatori passati sia dall’Inter che dalla Juventus

Sono 12 i tecnici ad aver allenato entrambe le compagini nel corso della storia

di giuseppinacitera

Ora è ufficiale: Antonio Conte è il nuovo allenatore dell’Inter. I tifosi nerazzurri si sono divisi nelle scorse settimane, fra chi ne esalta il passato vincente e chi invece non gli perdona il lungo periodo fra i “nemici” della Juventus. L’allenatore leccese comunque, è in buona compagnia da questo punto di vista: nel corso della storia dodici allenatori hanno guidato sia l’Inter che la Juventus.

Il primo fu l’ungherese Jòzsef Viola, noto anche con il nome italianizzato di Giuseppe Viola, che guidò i bianconeri dal 1926 al 1928, prima di passare all’Ambrosiana Inter e rientrare dopo un anno a Torino. Il caso più clamoroso fu senza dubbio quello legato a Marcello Lippi, scelto dal presidente Massimo Moratti nel 1999, per rilanciare la Beneamata, ma non riuscì a replicare i successi in bianconero. La sua esperienza a Milano, durata poco più di un anno, fu contraddistinta da un quarto posto, ottenuto grazie al vittorioso spareggio contro il Parma e dalle due sconfitte contro la Lazio, nelle finali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Il secondo anno invece fu segnato dal rapporto negativo con i giocatori, dalla precoce eliminazione ai preliminari di Champions League e dall’esonero arrivato nell’ottobre del 2000, dopo la sconfitta contro la Reggina. Per “riprendersi” rientrò nel capoluogo piemontese già nella stagione successiva.

L’obiettivo non raggiunto dal tecnico toscano, fu invece centrato da Giovanni Trapattoni, l’unico ad essere riuscito nell’impresa di vincere con i due club. A Torino conquistò 6 scudetti, 2 Coppa Italia, 2 Coppa Uefa, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Campioni e 1 Coppa Intercontinentale. In nerazzurro 1 scudetto e 1 Supercoppa Italiana.

Un altro tecnico ad aver vissuto da ambo le parti il derby d’Italia è Alberto Zaccheroni, che in nerazzurro è subentrato in corsa ad Hector Cuper nel 2003, portando l’Inter al quarto posto, salvo poi rassegnare le proprie dimissioni. In bianconero chiude una stagione fallimentare al settimo posto, uscendo in Europa League contro il Fulham dopo una sonora sconfitta per 4-1 a Londra.

Il gruppo viene completato da Giovanni Ferrari, Carlo Carcano, Aldo Olivieri, John Carver, Heriberto Herrera, Rino Marchesi, Gianpiero Gasperini (ha allenato la Primavera della Juventus) ed infine Claudio Ranieri.

piuletto

Conte-Inter, adesso è ufficiale: ecco tutti gli allenatori del post-Mourinho

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy