2 Luglio 2020

Mercato Inter-Real, prima di Hakimi tanti top (e pochi flop): da Zamorano a Sneijder, passando per Figo

Prima di Hakimi a Milano sono arrivati tanti campioni provenienti da Madrid. Ecco quali sono stati gli 8 calciatori che hanno percorso la tratta Madrid-Milano

 DA ZAMORANO A SEEDORF 

Il primo trasferimento importante realizzato sull’asse Madrid-Milano è stato certamente quello di Ivan Zamorano, che nel corso dell’estate 1996 si trasferì nella Milano nerazzurra per 4 miliardi di lire. L’attaccante cileno ha giocato 5 stagioni con l’Inter ed ha collezionato 148 presenze condite da 41 gol, conquistando nel 1998 la Coppa UEFA nella finale di Parigi contro la Lazio: in quell’occasione fu proprio Zamorano a realizzare il gol del momentaneo 1-0 in un match che poi l’Inter vinse 3-0 grazie alle altre due reti messe a segno da Zanetti e Ronaldo.

CHRISTIAN PANUCCI

Tra i calciatori che l’Inter ha acquistato dal Real Madrid c’è anche Christian Panucci: l’ex giocatore di Genoa e Milan si trasferisce nel 1997 al Real Madrid di Fabio Capello e diventa il primo italiano a vestire la maglia delle Merengues. Due anni più tardi, arriva la chiamata dell’Inter e il difensore nativo di Savona si trasferisce nella Milano nerazzurra alla corte di Marcello Lippi per 18 miliardi di lire. La parentesi di Panucci all’Inter, però, non è fortunata e dura soltanto una stagione, con l’ex calciatore del Real Madrid costretto a lasciare Milano a causa delle incomprensioni avute con Lippi nel corso della stagione.

CLARENCE SEEDORF

Nel gennaio del 2000 l’Inter acquista Clarence Seedorf dal Real Madrid e con la maglia nerazzurra il centrocampista olandese colleziona 92 presenze e 14 gol. La sua prima partita con l’Inter è datata 6 gennaio 2000: in quell’occasione i nerazzurri battono 5-0 il Perugia a San Siro e Seedorf bagna l’esordio con una rete. All’Inter non riesce a conquistare nessun trofeo, andando vicino alla conquista del titolo nella stagione 2001-2002, conclusasi con quel nefasto 5 maggio che tutti i tifosi della Beneamata ricordano ancora oggi. Nell’estate del 2002 viene ceduto al Milan.