7 Luglio 2025

Cessione con la clausola: plusvalenza MONSTRE di Dumfries

Le cifre

Il futuro di Denzel Dumfries è uno dei temi centrali in casa Inter. Una risposta definitiva, però, dovrebbe arrivare entro la fine di questa settimana, termine ultimo per sfruttare la clausola rescissoria presente nel suo contratto, da 25 milioni di euro. Secondo le ultime indiscrezioni dei giornali, sul giocatore ci sarebbe l’interesse del Manchester City.

Un addio di Dumfries aprirebbe un tema importante sul suo eventuale sostituto e trovare una soluzione potrebbe non essere così semplice, vista la sua centralità nella rosa interista. A livello economico, però, che impatto avrebbe questa cessione?

Secondo il sito specializzato Calcio e Finanza, la plusvalenza a favore dell’Inter sarebbe molto consistente: quasi 30 milioni di euro. Una cifra che è la somma derivante dalla cessione, più il risparmio sulla quota di ammortamento e sullo stipendio lordo di Dumfries. Queste ultime due cifre, permetterebbero di risparmiare rispettivamente 600mila euro e 5,2 milioni di euro.

Una somma alla quale andrebbe aggiunta la differenza tra l’eventuale cessione da 25 milioni di euro e il valore netto a bilancio del giocatore (a giugno 2025 da circa 1,8 milioni di euro). L’impatto totale dell’operazione, tra risparmio per Dumfries e plusvalenza legata alla cessione, sarebbe di circa 29 milioni di euro.

Foto autore

Autore:
Enrico Traini

Enrico Traini scrive su Passione Inter dal 2022. Laureato in Lettere Moderne e Semiotica, scrive di sport da quasi 10 anni, con diverse esperienze su varie testate online. Appassionato di calcio e dei suoi aspetti tattici, tifa Inter fin da piccolissimo, quando girava in casa con la maglia di Ronaldo Il Fenomeno.