12 Luglio 2019

L’Inter e il made in Italy, la svolta Tricolore nell’era Suning: da Eder a Barella, passando per Candreva e Gagliardini

Negli ultimi anni l'Inter ha acquistato diversi calciatori italiani: ripercorriamo insieme la storia degli ultimi acquisti azzurri da parte del club meneghino

L’ARRIVO DI EDER A MILANO 

Il suo acquisto non si può annoverare tra i colpi messi a segno da Suning, ma di certo Eder ha avuto un ruolo nell’Inter di proprietà del colosso cinese che ha nuovamente conquistato la qualificazione in Champions League.
Siamo nel gennaio del 2017, La Beneamata si trova in vetta alla classifica, ma Roberto Mancini si è reso conto delle difficoltà della squadra nell’andare a segno. Per questo motivo ha chiesto alla dirigenza di acquistare un calciatore in grado di garantirgli un certo numero di gol. In quel momento, però, il club nerazzurro si trova nel pieno del Settlement Agreement firmato con la UEFA e, dunque, il Fair Play Finanziario non consente a Thohir di investire cifre importanti sul mercato. La parola d’ordine in quel momento è cedere per poter acquistare e, in tal senso, inizia a farsi largo l’interesse del Shanghai Shenhua per Fredy Guarin. Il calciatore colombiano non è convinto della destinazione cinese, ma dopo un lungo tira e molla accetta il trasferimento, con l’Inter che incassa 13 milioni di euro dalla sua cessione.

Dopo la cessione del centrocampista colombiano, l’Inter ha la possibilità di operare sul mercato e decide di acquistare Eder della Sampdoria. La trattativa con il club blucerchiato si chiude in prestito oneroso da un milione e mezzo di euro, più riscatto obbligatorio fissato a 12 milioni. L’apporto del calciatore italo-brasiliano alla causa nerazzurra, però, non risulta mai essere all’altezza delle aspettative che accompagnarono il suo arrivo. Tra le cose più importanti che si ricordano nella sua esperienza all’Inter, però, non si può fare a meno di citare una giocata molto importante realizzata in un match chiave del nuovo corso targato Suning: vale a dire l’assist al volo che Eder serve a Icardi nella famosa Lazio-Inter che valse la qualificazione in Champions League. Il bomber argentino fu rapido a sfruttare al meglio l’assist di Eder, guadagnandosi il rigore del 2-2. Il resto della storia è nota, con l’Inter che riuscì a centrare la qualificazione. Al termine della stagione, poi, Eder si è trasferito nell’altro club di proprietà di Suning, lo Jiangsu, chiudendo la sua avventura con la maglia della Beneamata.

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com